[Consiglio] Acquisto oscilloscopio

Salve a tutti, è da un po' di tempo che sto valutando l' idea di acquistare un oscilloscopio, solo che essendo alle prime armi e non avendone mai acquistato uno prima di ora non so come orientarmi.
Su ebay ho ne ho trovati diversi, io sarei più per il nuovo che per l' usato, uno che mi ha particolarmente colpito è questo:

http://www.ebay.it/itm/OSCILLOSCOPIO-7-100-MHZ-COLORE-NUOVO-ATTEN-ADS1102CAL-/150565233360?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item230e6322d0&_uhb=1

Un altro che ho visto (sempre digitale):

http://www.ebay.it/itm/Hantek-DSO5102P-USB-Digital-Storage-Oscilloscope-2-Channels-100MHz-1GSa-s-/331088959858?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item4d16709972&_uhb=1

Secondo voi per incominciare va bene uno di questi due? Qualcuno li ha mai provati? Valgono il loro prezzo?
La parola agli esperti...
Grazie in anticipo

Hertz

Hertz:
Secondo voi per incominciare va bene uno di questi due? Qualcuno li ha mai provati? Valgono il loro prezzo?

Atten = schifezza.
Hantek = ancora più schifezza.

Purtroppo un DSO non è un oggetto economico, unico modo per risparmiare senza rinunciare alla qualità e alle prestazioni è prendere un Rigol direttamente dal distributore UE, i modelli entry level da 50 e 100 MHz sono venduti quasi al puro prezzo di costo perché Rigol ha deciso di farsi pubblicità in questo modo.

Ho trovato questo della Rigol sempre su ebay:

http://www.ebay.it/itm/Rigol-DS1052E-digitale-Oscilloskop-50MHz-1GSa-sec-2-canale-USB-oscilloscopio-/170912063828?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item27cb272154&_uhb=1

Per quel prezzo è meglio questo?

Hertz:
Ho trovato questo della Rigol sempre su ebay:

Dal rivenditore ufficiale, in Germania, che ti ho linkato costa 284 Euro (ivato), non credo che ti convenga prenderlo su ebay con tutti i relativi problemi per la garanzia.

L' ho visto ma ebay lo conosco meglio come sito, poi magari vedrò meglio dove comprarlo, ma come prodotto vale il suo prezzo?

Scusa @Herz, mi permetto di dissentire. Dire che eBay lo conosci è un pò azzardato. I rivenditori sono molteplici, non vende direttamente eBay!!! Hai visto poi le stelline di quel rivenditore?
http://feedback.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewFeedback2&userid=sainspeed_de&&_trksid=p2047675.l2560&rt=nc&iid=170912063828&sspagename=VIP:feedback&ftab=FeedbackAsSeller
6 negativi e 6 neutri nell'ultimo mese. Poi lo stesso prodotto a 310 euro + spedizione 7 euro no corriere !!!
Mentre da quello ufficiale linkato da @Astro 239+iva=284 + 15 euro spedizione con DHL. Anche questo poi puoi pagare con PayPal. E poi io mi fiderei di @Astro!!!

Lo so che non vende ebay... Ma sono già iscritto! Naturalmnte non posso conoscere tutti i rivenditori!!!
Infatti quasi sicuramente lo prenderò dal sito linkato da astrobeed, se lo prenderò

Hertz:
Infatti quasi sicuramente lo prenderò dal sito linkato da astrobeed, se lo prenderò

Indipendentemente da quanto può essere affidabile o meno un venditore ebay rimane la questione della garanzia e del certificato di calibrazione dello strumento, questi può darteli solo un distributore ufficiale come Batronix, con loro se lo strumento ha un problema sei sicuro che te lo sostituiscono in tempi brevi e a costo zerto, con tizio e caio su ebay penso proprio che avresti grossi problemi in questa sfortunata evenienza.

Mi avete convinto se lo prenderò, lo acquisterò da Batronix.
Per la documentazione c' è qualche manuale in lingua italiana o si trovano solo in inglese?

Hertz:
Per la documentazione c' è qualche manuale in lingua italiana o si trovano solo in inglese?

Il manuale è in inglese, però è solo il manuale d'uso che ti spiega cosa fanno le varie manopole/tasti e le funzioni dei vari menù, ovvero danno per scontato che uno sa cosa sia un DSO e sa come usarlo :slight_smile:
Trovi facilmente vari tutorial in Italiano che spiegano come usare un DSO e come interpretare le misure, i concetti generali sono uguali per tutti gli strumenti, quello che cambia è solo il pulsante da premere o la manopola da girare.

Oramai anche le piante hanno capito che un DSO RIGOL è il miglior acquisto per quella fascia di prezzo! :smiley:

BaBBuino:
Oramai anche le piante hanno capito che un DSO RIGOL è il miglior acquisto per quella fascia di prezzo! :smiley:

Per dirla tutta è il miglior acquisto anche le fasce superiori visto che la loro gamma contempla anche modelli da 1 Ghz e 5 gsps che costano quasi 10.000 Euro :slight_smile:

Per quelli grossi dovrei vedere. L'Agilent che ho visto al Workshop era veramente figo per quella categoria di prezzo...

BaBBuino:
Per quelli grossi dovrei vedere. L'Agilent che ho visto al Workshop era veramente figo per quella categoria di prezzo...

Non posso permettermi un serie 6000 di Rigol, anche perché non mi serve un DSO di quel livello, però ho avuto modo di toccarlo con mano e ti garantisco che non ha nulla a che invidiare con gli equivalenti di Agilent e Tek, anzi sono loro che hanno qualcosa da invidiare, per avere di più tocca andare su LeCroy o Yokogawa

Ciao Astrobeed, devo sostituire il mio defunto DSO di m#!"a che mi ha abbandonato di punto in bianco (forse lo schermo) e onestamente, non voglio ripararlo ma fare uno sforzo e prendere qualcosa di migliore e stavo pensando ad un RIGOL DS1074Z (http://www.eu.rigolna.com/products/digital-oscilloscopes/ds1000Z/ds1074z/) che per le prestazioni ed il prezzo mi sembra un ottimo "bang for the buk" come dicono i gringos che ne pensi? ho visto una recensione in youtube del modello superiore, che è da 100MHz e + Gs/s e +Msps ed ovviamente +$$ è ha dato ottime impressioni all'esperto del review, quindi nel complesso, posso stare tranquillo non credi? Almeno comparato con il C......so che ho (un OWON PDS2052S) "Out of service"...

Vedo con piacere che ne parli bene, quindi mi sento già più tranquillo all'imminente acquisto...

grazie per eventuali consigli.

Forse è troppo ma gia che costa 535 euro ivato credo sia stupido non approfittarne! e poi, per il mio progetto mi farebbero comodo, tracciare segnale CRANK, segnale CAM e eventi inniezione richiede 3 canali, anche se mi basterebbero 2 eseguiti in tempi diversi! e poi, devo dire che mi sono innammorato di questo aggeggio!!! è propio carino! Hahahaa C'è anche la versione con 2 CH Function generator ma costa quasi 180-200 euro in più e per quanto mi serva, non me lo posso permettere, ma sta nella wish list (insieme ad un logic analyzer), ma sto anche valutando il MSO DS1052D a 2CH, 50MHz, 1Gsa/s, 1Mpts + 16 CH logic analyzer schermo 5,7" ma dalla risoluzione un pò limitata @ 479 euro + IVA. Non sarebbe niente male, ma come detto, preferisco il DS1074Z.

Devo dare un GRAZIE di Cuore a ASTROBEED per avermi inspirato a comprare RIGOL, veramente un prodotto eccezionale per il prezzo. il mio nuovo RIGOL DS1074Z , una vera bomba!! nulla a che vedere con il "carretto" che mi ha lasciato a piedi causa lcd (in USB funziona, ma è inutilizzabile). Capisco che tra il vecchio ed in nuovo sono passati 3 anni, e che la differenza di prezzo è di quasi 180 euro, ma non ci sta proprio paragone!! è come confrontare una bicicletta ad una moto R1.

Sono veramente contento dell'acquisto.

Lo consiglio Vivamente.
GRAZIE.

PS. l'ho comprato da ELPAV INSTRUMENTS (PD, Italy), sono rivenditori ufficiali RIGOL per l'Italia, e mi hanno fatto anche uno sconticino!! Pagato spedito e tutto 532 Euro !! (solo bonifico)

RIGOL DS1074Z Elpav Instruments Strumenti elettronici di misura

Grazie! felice di essere in buona compagnia!! :grin:

E' passato un po' di tempo dall' apertura di questo topic, e solo adesso sono riuscito a risparmiare un po' per l' acquisto.
Da allora sono sempre rimasto per il RIGOL DS1052E, ma ieri girando su ebay ho trovato questa asta, è vero che è usato ma sembra in buone condizioni, voi lo prendereste, o andreste direttamente sul rigol?

http://www.ebay.it/itm/OSCILLOSCOPIO-DIGITALE-TEKTRONIX-2432-/161302000272?pt=Attrezzature_e_strumentazione&hash=item258e593290&_uhb=1

PS: sempre se non supera i 300€

Ti faccio notare che dice :

strumento in ottime condizioni estetiche (come nuovo)

... ma si guarda bene dal parlare dello stato della calibrazione, del tubo, ecc. ecc.

Ora, salvo che non ti serva come soprammobile dove l'estetica conta ... :roll_eyes:

Per gli strumenti di misura ... lascia stare la roba vecchia che trovi su eBay .. dai retta ... :wink:

Guglielmo