Consiglio acquisto Servo motore rotazione continua

Buongiorno a tutti,
dovrei acquistare 2 servo con rotazione continua (360°+K :smiley: ) ma cercando su internet ho individuato (rapporto qualità/prezzo, a parer mio) questi due:

1. https://www.amazon.it/KOOKYE-continua-rotazione-Micro-Robot-elicottero/dp/B019TOJPO4/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1485108791&sr=8-6&keywords=arduino+motore
  2. http://www.robotstore.it/product/384/Servo-Robot-Power-HD-AR-3603HB-Rotazione-continua.html

Mi serviranno per ruotare delle piccole piattaforme (una sorta di piccoli vassoi) quindi dovranno poter ruotare in modo continuo in entrambe le direzioni e dovrò poter modificarne la velocità di rotazione.
Ho fatto qualche ricerca e, se non ho capito male, la velocità e la direzione potrà esser configurata direttamente tramite lo sketch. [Se così non fosse correggetemi per favore.]
Il problema resta dunque quello di scegliere un servo che mi permetta di far ciò.
Potreste dirmi se le 2 soluzioni che ho indicato sopra sono idonee al mio progetto?
Se aveste anche qualche consiglio sul tipo di servo da cercare (magari mi date la sigla o un link) ve ne sarei grato perché non avendo esperienza con l'utilizzo di questo tipo di dispositivi mi trovo ad andare a "sensazione".

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi :slight_smile:

Nessuno che sappia aiutarmi? :frowning:

Nessuno qui dentro utilizza servo a rotazione continua?o.o

Guarda che di codesti servo, uno vale l'altro

Ok, ti ringrazio per la risposta!

Ma se gira 360° non è meglio un motorino con riduttore ed encoder?

ExperimentUno:
Ma se gira 360° non è meglio un motorino con riduttore ed encoder?

Non viene più complesso/costoso così?
A me comunque interessa che ruoti continuamente e soprattutto voglio controllarne la velocità

Dici che un tipo come questo costa troppo ?
Oppure vedi gli altri

Salve a tutti. Uppo questa discussione per evitare di aprirne un'altra di simil argomento.

Come ho scritto da qualche altra parte alla fine ho comprato questo servo:
https://www.robotstore.it/product/384/Servo-Robot-Power-HD-AR-3603HB-Rotazione-continua.html

Mi è servito perché ho potuto far diverse prove ed ho imparato nuove cose.
PERO' adesso mi serve qualcosa di migliore. In particolare:

1. Questo servo ha una velocità dichiarata di circa 60° di rotazione ogni 0.12 secondi (a 5V), cioè poco meno di 1 giro al secondo -> Adesso mi serve un servo più veloce che faccia, come velocità massima, almeno 3-4 giri al secondo.
  2. Questo servo sembra governato dal caso: ho notato che ripetendo la stessa rotazione diverse volte, il servo ruota sempre di valori differenti (a volte poco più, a volte poco meno!) -> Adesso vorrei un servo a cui, se dico di ruotare a velocità media per 1 secondo, deve ruotare sempre dello stesso angolo! Mi serve maggior precisione insomma.

Aggiungo inoltre che: il problema principale è la velocità (vorrei almeno triplicarla). In tal caso mi è stato consigliato di usare un "gearbox", ovvero un riduttore di giri degli ingranaggi: così facendo otterrei una velocità maggiore. Però non riesco a trovare un gearbox (ovviamente non elettrico) che consenta di tri/quadriplicare la velocità iniziale ad un costo "ragionevole": se costa più di un servo non ha senso comprarlo.

Quindi: sapreste consigliarmi un servo che soddisfi le specifiche di velocità e precisione oppure un gearbox che moltiplichi per 3-4 la velocità iniziale? Non ho un grossissimo budget quindi scarterei soluzioni >50euro.

Scusate per la prolissità.

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare a questa seconda parte della discussione :slight_smile:

Dovresti aver capito che un servo non è adatto a quello che vuoi fare. La precisione non la puoi avere e la velocità è quella che è.
Devi passare a un motore con encoder sia per avere velocità e precisione di posizionamento.
Questo ad esempio ( preso a caso su Ebay) ha il riduttore dei giri e l'encoder, ma chiaramente non lo puoi gestire in modo semplice come fai con un servo, ma ti serve un driver per pilotarlo e un paio di pin a cui collegare l'encoder

Brunello:
Dovresti aver capito che un servo non è adatto a quello che vuoi fare.

Esatto! Purtroppo le cose si imparano solo sbagliando ma almeno ho imparato qualcosa :slight_smile:

Brunello:
Devi passare a un motore con encoder sia per avere velocità e precisione di posizionamento.
Questo ad esempio ( preso a caso su Ebay) ha il riduttore dei giri e l'encoder, ma chiaramente non lo puoi gestire in modo semplice come fai con un servo, ma ti serve un driver per pilotarlo e un paio di pin a cui collegare l'encoder

Ho appena visto online qualche video ma non mi sono chiari dei punti:

1. la velocità minima qual è? A me serve una velocità massima di 3-4 giri al secondo (che vengono abbondantemente rispettati dal prodotto che mi hai linkato) ma una minima di tipo 0,10 giri al secondo.
  2. se, ad esempio, compro il tuo prodotto il relativo driver lo trovo già bello pronto e quindi per comandare la velocità tramite pc mi basterà lavorare sullo sketch di arduino?
  3. non ho capito come sarà il collegamento: in quell'unico prodotto l'encoder è già incorporato no? Avrò dunque due pin per l'alimentazione (+-), e due pin per l'encoder (da collegare alle uscite digitali di arduino?)??

Scusa se sto andando in off-topic ma prima di lanciarmi in quest'altro prodotto vorrei capire se i precedenti tre punti sono fattibili!

Grazie ancora!