Buongiorno a tutti,
dovrei acquistare 2 servo con rotazione continua (360°+K ) ma cercando su internet ho individuato (rapporto qualità/prezzo, a parer mio) questi due:
- https://www.amazon.it/KOOKYE-continua-rotazione-Micro-Robot-elicottero/dp/B019TOJPO4/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1485108791&sr=8-6&keywords=arduino+motore
- http://www.robotstore.it/product/384/Servo-Robot-Power-HD-AR-3603HB-Rotazione-continua.html
Mi serviranno per ruotare delle piccole piattaforme (una sorta di piccoli vassoi) quindi dovranno poter ruotare in modo continuo in entrambe le direzioni e dovrò poter modificarne la velocità di rotazione.
Ho fatto qualche ricerca e, se non ho capito male, la velocità e la direzione potrà esser configurata direttamente tramite lo sketch. [Se così non fosse correggetemi per favore.]
Il problema resta dunque quello di scegliere un servo che mi permetta di far ciò.
Potreste dirmi se le 2 soluzioni che ho indicato sopra sono idonee al mio progetto?
Se aveste anche qualche consiglio sul tipo di servo da cercare (magari mi date la sigla o un link) ve ne sarei grato perché non avendo esperienza con l'utilizzo di questo tipo di dispositivi mi trovo ad andare a "sensazione".
Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi
Nessuno che sappia aiutarmi?
Nessuno qui dentro utilizza servo a rotazione continua?o.o
Guarda che di codesti servo, uno vale l'altro
Ok, ti ringrazio per la risposta!
Ma se gira 360° non è meglio un motorino con riduttore ed encoder?
ExperimentUno:
Ma se gira 360° non è meglio un motorino con riduttore ed encoder?
Non viene più complesso/costoso così?
A me comunque interessa che ruoti continuamente e soprattutto voglio controllarne la velocità
Dici che un tipo come questo costa troppo ?
Oppure vedi gli altri
Salve a tutti. Uppo questa discussione per evitare di aprirne un'altra di simil argomento.
Come ho scritto da qualche altra parte alla fine ho comprato questo servo:
https://www.robotstore.it/product/384/Servo-Robot-Power-HD-AR-3603HB-Rotazione-continua.html
Mi è servito perché ho potuto far diverse prove ed ho imparato nuove cose.
PERO' adesso mi serve qualcosa di migliore. In particolare:
- Questo servo ha una velocità dichiarata di circa 60° di rotazione ogni 0.12 secondi (a 5V), cioè poco meno di 1 giro al secondo -> Adesso mi serve un servo più veloce che faccia, come velocità massima, almeno 3-4 giri al secondo.
- Questo servo sembra governato dal caso: ho notato che ripetendo la stessa rotazione diverse volte, il servo ruota sempre di valori differenti (a volte poco più, a volte poco meno!) -> Adesso vorrei un servo a cui, se dico di ruotare a velocità media per 1 secondo, deve ruotare sempre dello stesso angolo! Mi serve maggior precisione insomma.
Aggiungo inoltre che: il problema principale è la velocità (vorrei almeno triplicarla). In tal caso mi è stato consigliato di usare un "gearbox", ovvero un riduttore di giri degli ingranaggi: così facendo otterrei una velocità maggiore. Però non riesco a trovare un gearbox (ovviamente non elettrico) che consenta di tri/quadriplicare la velocità iniziale ad un costo "ragionevole": se costa più di un servo non ha senso comprarlo.
Quindi: sapreste consigliarmi un servo che soddisfi le specifiche di velocità e precisione oppure un gearbox che moltiplichi per 3-4 la velocità iniziale? Non ho un grossissimo budget quindi scarterei soluzioni >50euro.
Scusate per la prolissità.
Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare a questa seconda parte della discussione
Dovresti aver capito che un servo non è adatto a quello che vuoi fare. La precisione non la puoi avere e la velocità è quella che è.
Devi passare a un motore con encoder sia per avere velocità e precisione di posizionamento.
Questo ad esempio ( preso a caso su Ebay) ha il riduttore dei giri e l'encoder, ma chiaramente non lo puoi gestire in modo semplice come fai con un servo, ma ti serve un driver per pilotarlo e un paio di pin a cui collegare l'encoder
Brunello:
Dovresti aver capito che un servo non è adatto a quello che vuoi fare.
Esatto! Purtroppo le cose si imparano solo sbagliando ma almeno ho imparato qualcosa
Brunello:
Devi passare a un motore con encoder sia per avere velocità e precisione di posizionamento.
Questo ad esempio ( preso a caso su Ebay) ha il riduttore dei giri e l'encoder, ma chiaramente non lo puoi gestire in modo semplice come fai con un servo, ma ti serve un driver per pilotarlo e un paio di pin a cui collegare l'encoder
Ho appena visto online qualche video ma non mi sono chiari dei punti:
- la velocità minima qual è? A me serve una velocità massima di 3-4 giri al secondo (che vengono abbondantemente rispettati dal prodotto che mi hai linkato) ma una minima di tipo 0,10 giri al secondo.
- se, ad esempio, compro il tuo prodotto il relativo driver lo trovo già bello pronto e quindi per comandare la velocità tramite pc mi basterà lavorare sullo sketch di arduino?
- non ho capito come sarà il collegamento: in quell'unico prodotto l'encoder è già incorporato no? Avrò dunque due pin per l'alimentazione (+-), e due pin per l'encoder (da collegare alle uscite digitali di arduino?)??
Scusa se sto andando in off-topic ma prima di lanciarmi in quest'altro prodotto vorrei capire se i precedenti tre punti sono fattibili!
Grazie ancora!