Consiglio acquisto stazione saldante

Buongiorno a tutti!io sono nuova sul gruppo e premetto che di forum e cose varie non ne capisco niente quindi mi scuso in partenza se ho sbagliato a scrivere un nuovo topic :sweat_smile:

Vi sto scrivendo perché avrei bisogno di un consiglio relativamente all acquisto di una stazione saldante per il mio fidanzato. E' appassionato di elettronica, gli piace saldare e so che si vorrebbe comprare una stazione saldante ad aria calda ma visto che è un po a corto di denaro non l'ha ancora fatto e siccome tra poco è il suo compleanno gliela vorrei regalare io.
C'è qualcuno che saprebbe consigliarmi una buona stazione che gli permetta di fare diversi tipi di lavori e ad un prezzo non eccessivo(max 150 euro)?

Ringrazio chiunque sappia darmi un consiglio perché io in materia sono completamente ignorante :-[

Se puoi spendere fino a 172 E questa è ottima, parliamo di una attrezzatura destinata all'uso professionale al costo di una amatoriale.
Se invece gli serve solo l'aria allora prendi questa, è la stessa che uso io professionalmente, è più che ottima.

Grazie mille!non ne avevo proprio idea! :wink: :smiley:

Se ti fai un giro su Ebay evita questi modelli, durano meno di un gatto in tangenziale

Purtroppo quando ho visto che nell'inserzione per 70 euro avevo aria calda + saldatore+ 5 punte

• flussante non c'ho più visto . Ora devo rifare la spesa partendo da -70 :frowning:

... infatti Torakiki25, segui le indicazioni di Astro ... è un professionista CHE CI LAVORA e quindi sa esattamente ciò che ti consiglia :wink:

Guglielmo

Pikassa: infatti l'elettronica interna di quei "cosi" fa piuttosto pena, costruttivamente ... anni fa ho preso uno di quelli (stesso modello ma di marca diversa, solo aria calda, niente stilo, 35 Euro spedito dalla Cina), e quando mi e' arrivato a casa, prima cosa che ho fatto e' stato aprirlo (perche' 35 Euro mi sembravano un po pochi) ... tralasciando lo stampato in bachelite invece che in vetronite, che ormai tutti usano per risparmiare, c'erano finale con dissipatore insufficente, driver senza dissipatore, cavi che si intrecciavano fra loro (220 e bassa tensione insieme) e che appoggiavano sui componenti di potenza, resistenze da 1/2W dove andavano almeno da 2W, e saldature "fredde" a volonta' ...

In una giornata l'ho modificato come dico io ... ora tutte le resistenze di potenza sono da 3W, driver e finale hanno dissipatori adeguati, saldature tutte rifatte, un paio di valori cambiati, cavi tutti ricablati, ed aggiunta ventolina interna per il ricircolo forzato d'aria (che non era prevista in origine) ... e sta funzionando da 2 anni senza problemi ... ma scommetto che se lo avessi usato com'era in origine, in una settimana avrebbe reso l'anima :stuck_out_tongue: :smiley:

Infatti, anche nel Forum dell'ingegnere ( quello che apre i pacchi con la scimitarra :stuck_out_tongue_closed_eyes: )
si parlava di questo problema, ma sono arrivato troppo tardi ad acquisto già fatto.

dave jones, mitico!! con Ben Heck che lo prende in giro.... una coppia assoluta su Utube

Susa @Astro ma invece tra i vari modelli economici di stazioni saldati senza aria cosa consiglieresti?
Grazie e ciao

fabpolli:
Susa @Astro ma invece tra i vari modelli economici di stazioni saldati senza aria cosa consiglieresti?
Grazie e ciao

Sempre Aoyue, ha vari modelli di stazioni saldanti a stilo con prezzi a partire da 36 E, p.e. questa, è un modello base però per l'uso amatoriale va benissimo e possiede un ampia gamma di punte per coprire tutte le esigenze.

astrobeed:
Sempre Aoyue, ha vari modelli di stazioni saldanti a stilo con prezzi a partire da 36 E, p.e. questa, è un modello base però per l'uso amatoriale va benissimo e possiede un ampia gamma di punte per coprire tutte le esigenze.

Si intendevo della solita marca, ma non ero sicuro tra i vari modelli (ne hanno alcuni che arrivano a 70 € circa), ma adesso mi hai dipanato ogni dubbio, grazie mille :slight_smile:

Scusate, potreste inserire i nomi dei prodotti consigliati, i link non funzionano più. Sono interessato all'acquisto di una stazione saldante ad aria e stilo, con un buon rapporto qualità /prezzo. Grazie.