ciao a tutti ho deciso di imparare ad usare un po questo microcontrollore (Arduino Mega 2560 )
partendo dal fatto che sto iniziando a guardarmi qualcosa in questi giorni quindi conoscenza argomento pari 0/0.1
e come scopo vorrei realizare 3 pregettini, uno per la gestione di più terrari (temperatura umidità ecc ecc) e uno per l'auto sempre temperature pressioni ecc e l'ultimo per gestire una mini/micro fresa cnc.
ma questo più avanti.
ora come ora ho deciso di prendere un arduino mega 2560 (con Arduino - La Guida Ufficiale ) per imparare e farci varie prove.
per ora voglio acquistare l' arduino qualche componente per il rilevamento temperatura qualcosa per gestire dei servocomandi e un display
ora qui ho una domanda ho visto che ci sono display con interfaccia seriale e parallela cosa mi conviene prendere? e so che potra sembrarvi una domanda stupida il protocollo i2c per poter utilizare 2 fili per il display o altre cose è un componente hardware non software giusto?
ultima cosa come kit del principiante diciamo cosa potrei prendere? (come componenti intendo, atrezzatura bene o male dovrei avere quasi tutto)
allora per i tuoi vari progetti ti consiglierei prima di tutto di farti un'idea di come altri hanno realizzato delle cose simili e vedere quali sono le tue necessita'.
Puoi partire da qualcosa di semplice e poi espanderlo man mano che impari ad sfruttare le possibilita' offerte dalla piattaforma Arduino.
Per i terrari puoi trarre spunto da questi link
GardenBot (automazione giardino / piccole serre)
Sito ben fatto con spigazione dei principi fisici di funzionamento ed illustrazioni.
Mushroom Environment Control - Arduino Powered
Automazione per fungaia su Instructables