Consiglio Alimentatore Esterno Arduino

Ciao a tuttti...dovrei alimentare due arduino ethernet da mettere in una scatola di derivazione ad incasso ma non ho le idee chiare...

Ho letto sul sito Arduino nella sezione Hardware che l'arduino deve essere alimentatoto a 7-12 volt ma quanti ampere assorbe?

Se scegliessi un 12 volt...quanti ampere minimi deve avere l'alimentatore...??

Su Rs Components ce n'è una marea...ma vorrei riuscire a trovare un equilbrio tra dimensioni, prezzo, e ampere a sufficienza per stare tranquilli

Grazie

Per minimizzare le perdite e il riscaldamento Ti consiglio di alimentare l' arduino con 5V attraverso la USB (alimentatore con conettore USB di uscita) oppure con 5V tra GND e 5V stando attento alla polaritá. Come potenza basta un 5W ( 1A).
Ciao Uwe

l'arduino ethernet non ha l'ingresso usb e comunque mi verrebbe piu comodo usare l'ingresso per l'alimentazione esterna...

Ma perché pagare di più con RS? Se ordini da FUTURA questo mese non paghi la spedizione e ha prezzi più abbordabili.

Per rispondere alla tua domanda, se prendi un 12V 1A (o più), anche non stabilizzato, dovresti essere a posto.

Se lo stabilizzatore su Arduino scalda troppo, potresti passare a 9V.

Attento agli switching "cinesi", se non sono ben filtrati.

Ettore Massimo Albani

ma se prendessi un 5V 1A per un arduino o un 5V 2A per due schede non andrebbe bene..?

Nickb84:
l'arduino ethernet non ha l'ingresso usb e comunque mi verrebbe piu comodo usare l'ingresso per l'alimentazione esterna...

Scusami ho letto con poca attenzione.
Puoi alimentarlo con 5V collegando ai pin 5V e GND.
Se vuoi proprio usare la presa di aliemntazione per alimentalo allora prendi un aliemtnatore 9V 1A

Ciao Uwe

Uwe scusami l'ignoranza...quindi tu stai dicendo di alimentatore il primo arduino con usb o con un alimentatore 9V 1A e il secondo arduino prendendo l'alimentazione dal pin 5v e gnd del primo, giusto?

o mi stai dicendo che posso alimentare tutte e due gli arduino distintamente ma usando lo stesso alimentatore da 9V 1A..?

Nickb84:
Uwe scusami l'ignoranza...quindi tu stai dicendo di alimentatore il primo arduino con usb o con un alimentatore 9V 1A e il secondo arduino prendendo l'alimentazione dal pin 5v e gnd del primo, giusto?

È possibile ma non ha senso. Surriscalderebbe troppo lo stabilizzatore sul primo Arduino.

Nickb84:
o mi stai dicendo che posso alimentare tutte e due gli arduino distintamente ma usando lo stesso alimentatore da 9V 1A..?

La prima possibilitá é alimentare tutte due dai 9V. Puoi collegare il connettore di alimentazione al primo e collegare il primo col secondo collegando GND -GND e Vin-Vin. oppire ognuno collegnado dalla presa alimentazione al alimentatore 9V.

Ok! Perfetto! Grazie