Consiglio alimentazione migliore

Ciao ragazzi.
Io devo attaccare il mio circuito ai 12 volt del trattore (quindi per niente stabili).
Consigliate di attaccarmi direttamente a vin o meglio al 5v utilizzando un un l7805cv?
Il mio circuito è composto da Arduino nano, display tm1637 e un encoder.
Lo utilizzo al massimo per una giornata continua,poi lo spengo

Grazie

Usa uno di questi

fra il trattore e i 5V di Arduino (no Vin).

Ciao,
P.

Grazie! E che vantaggi porta rispetto al l7805cv?
Perché comincerei anche ad avere problemi di spazio :confused:

Non scalda, quindi non ha bisogno di dissipatori. Ha un rendimento oltre 80%, quindi non disperde in calore la differenza (12-5)x<CORRENTE_AL_CARICO>.

Ciao,
P.

Perché comincerei anche ad avere problemi di spazio

Puoi nel caso usare uno di questi, sono regolatori switching con il solito pinout del 7805,e di ingombro simile.

Ciao, Ale.

ilguargua:
Puoi nel caso usare uno di questi, sono regolatori switching con il solito pinout del 7805,e di ingombro simile.

Ciao, Ale.

Ciao, mi dispiace ma mi dice che la pagina è inesistente.
Per dissipare il calore non avrei problemi.. Ho già il dissipatore e posso attaccarlo alla staffa in metallo.

... ho corretto il link, ora dovrebbe funzionare.

>TUTTI: prima di inserire un link passate in modalità "View Source" (ultimo bottoncino a destra) ... la modalità WYSIWYG, nel 90% dei casi, sbaglia a creare il link e mette dei valori errati. Grazie.

Guglielmo

>ilguargua: ... mi sembrano molto QUESTI (che esistono di diverse tensioni e correnti massime) prodotti dalla Wurth Elektronik ... rimarcati da RS ad un prezzo decisamente migliore :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Ops, non avevo testato il link... è necessario cancellare l'http:// iniziale, credevo sparisse da solo invece viene aggiunto al link!
Comunque quel tipo di regolatori li uso spesso a lavoro, sono molto comodi, specialmodo nell'automotive industriale, dove i 24V sono la norma e scendere a 5V con un lineare crea sempre problemi.

Ciao, Ale.