Consiglio arduino

salve a tutti volevo farvi una domanda sono capitato su questo forum e faccio i complimenti ai moderatori e s tutti gli utenti che danno il loro supporto ai niubbi, comunque mi serve un consiglio, vorrei realizzarmi una serra automatizzata con sensore della temperature/umidita/umidita terreno, dove attaccherò una pompa dell'acqua per l'irrigazione, un motore per gestire l'apertura delle finestre ( o delle ventole invece delle finestre devo ancora decidere) un motore per muovere un telo avanti ed indietro e un qualcosa per il riscaldamento ancora non ho deciso se una stufa o altro, inoltre vorrei aggiungerci il wifi per un controllo dei parametri anche da cellulare o da computer, comunque la mia domanda è secondo voi va bene anche arduino uno o meglio arduino mega per quello che voglio fare io, ovviamente sto all'inizio e ci arriverò con molto studio e pazienza però non voglio avere un prodotto che non va bene per il mio scopo finale tu che mi consigli?

Grazie a tutti per i consigli

Per l'inizio Ti consiglio un Arduino UNO. Per quello ci sono tanti tutorial e istruzioni.
Per la serra poi serve un Arduino MEGA o un Arduino YUN (per la parte WiFI).
Ciao Uwe

Grazie uwefed, avevo intenzione di iniziare da arduino uno perché on line ho visto che ci sono una miriade di guide ed è una coda ottima avevo anche pensato a arduino YUN per il wifi ma con arduino uno riesco a fare almeno il 70/80% delle cose che vorrei o mi serve solo da scuola e poi sarò costretto per forza a prenderne uno più adatto al utilizzo che ne voglio fare io?

Grazie ancora per il tuo aiuto e per la tua risposta :smiley:

Secondo me l'UNO ti basta senza problemi:

devi leggere una sonsa di temperatura per la quale ti basta un pin analogico (LM335) o digitale (DS18B20), sensore umidità e umidità terreno uguale.
Per il wifi puoi utilizzare il protocollo SPI (con i moduli nrf più economici, ma devi usare un altro arduino + modulo per leggere il segnale, oppure sempre SPI per la wifi-Shield che però ti costa parecchio) oppure Seriale se vuoi usare la Xbee (che secondo me non ha molto senso perché costa e comunque devi averne due e un secondo Arduino) oppure la cosa migliore, sempre con la Seriale, c'è una shield del tutto compatibile con la Xbee che lavora con protocollo TCP/IP e quindi ti puoi collegare con un qualsiasi device come telefono, computer ecc... (la vende la Robot-Italy se non erro).

Per attivare i vari sistemi hai bisogno di relay che comandano linee a 12V se non anche a 220V, uno per l'irrigazione, uno per il riscaldamento e uno per le finestre/ventole.

A mio avviso una decina di pin ti bastano (considerando anche i collegamenti a più linee dei protocolli SPI) e Arduino UNO ne ha circa il doppio. Eventualmente, senza i 20€ di un secondo Arduino ci sono degli integrati come PCF e MCP (se non ricordo male le sigle) che si collegano via I2C e hanno delle uscire/ingressi del tutto uguali ad Arduino ad un costo di 2-5€.

Ciao,
Andrea

mastraa:
Secondo me l'UNO ti basta senza problemi:

devi leggere una sonsa di temperatura per la quale ti basta un pin analogico (LM335) o digitale (DS18B20), sensore umidità e umidità terreno uguale.
Per il wifi puoi utilizzare il protocollo SPI (con i moduli nrf più economici, ma devi usare un altro arduino + modulo per leggere il segnale, oppure sempre SPI per la wifi-Shield che però ti costa parecchio) oppure Seriale se vuoi usare la Xbee (che secondo me non ha molto senso perché costa e comunque devi averne due e un secondo Arduino) oppure la cosa migliore, sempre con la Seriale, c'è una shield del tutto compatibile con la Xbee che lavora con protocollo TCP/IP e quindi ti puoi collegare con un qualsiasi device come telefono, computer ecc... (la vende la Robot-Italy se non erro).

Per attivare i vari sistemi hai bisogno di relay che comandano linee a 12V se non anche a 220V, uno per l'irrigazione, uno per il riscaldamento e uno per le finestre/ventole.

A mio avviso una decina di pin ti bastano (considerando anche i collegamenti a più linee dei protocolli SPI) e Arduino UNO ne ha circa il doppio. Eventualmente, senza i 20€ di un secondo Arduino ci sono degli integrati come PCF e MCP (se non ricordo male le sigle) che si collegano via I2C e hanno delle uscire/ingressi del tutto uguali ad Arduino ad un costo di 2-5€.

Ciao,
Andrea

Grazie Andrea sei stato gentilissimo e precisissimo :smiley: