salve a tutti volevo farvi una domanda sono capitato su questo forum e faccio i complimenti ai moderatori e s tutti gli utenti che danno il loro supporto ai niubbi, comunque mi serve un consiglio, vorrei realizzarmi una serra automatizzata con sensore della temperature/umidita/umidita terreno, dove attaccherò una pompa dell'acqua per l'irrigazione, un motore per gestire l'apertura delle finestre ( o delle ventole invece delle finestre devo ancora decidere) un motore per muovere un telo avanti ed indietro e un qualcosa per il riscaldamento ancora non ho deciso se una stufa o altro, inoltre vorrei aggiungerci il wifi per un controllo dei parametri anche da cellulare o da computer, comunque la mia domanda è secondo voi va bene anche arduino uno o meglio arduino mega per quello che voglio fare io, ovviamente sto all'inizio e ci arriverò con molto studio e pazienza però non voglio avere un prodotto che non va bene per il mio scopo finale tu che mi consigli?
Per l'inizio Ti consiglio un Arduino UNO. Per quello ci sono tanti tutorial e istruzioni.
Per la serra poi serve un Arduino MEGA o un Arduino YUN (per la parte WiFI).
Ciao Uwe
Grazie uwefed, avevo intenzione di iniziare da arduino uno perché on line ho visto che ci sono una miriade di guide ed è una coda ottima avevo anche pensato a arduino YUN per il wifi ma con arduino uno riesco a fare almeno il 70/80% delle cose che vorrei o mi serve solo da scuola e poi sarò costretto per forza a prenderne uno più adatto al utilizzo che ne voglio fare io?
Grazie ancora per il tuo aiuto e per la tua risposta
devi leggere una sonsa di temperatura per la quale ti basta un pin analogico (LM335) o digitale (DS18B20), sensore umidità e umidità terreno uguale.
Per il wifi puoi utilizzare il protocollo SPI (con i moduli nrf più economici, ma devi usare un altro arduino + modulo per leggere il segnale, oppure sempre SPI per la wifi-Shield che però ti costa parecchio) oppure Seriale se vuoi usare la Xbee (che secondo me non ha molto senso perché costa e comunque devi averne due e un secondo Arduino) oppure la cosa migliore, sempre con la Seriale, c'è una shield del tutto compatibile con la Xbee che lavora con protocollo TCP/IP e quindi ti puoi collegare con un qualsiasi device come telefono, computer ecc... (la vende la Robot-Italy se non erro).
Per attivare i vari sistemi hai bisogno di relay che comandano linee a 12V se non anche a 220V, uno per l'irrigazione, uno per il riscaldamento e uno per le finestre/ventole.
A mio avviso una decina di pin ti bastano (considerando anche i collegamenti a più linee dei protocolli SPI) e Arduino UNO ne ha circa il doppio. Eventualmente, senza i 20€ di un secondo Arduino ci sono degli integrati come PCF e MCP (se non ricordo male le sigle) che si collegano via I2C e hanno delle uscire/ingressi del tutto uguali ad Arduino ad un costo di 2-5€.
mastraa:
Secondo me l'UNO ti basta senza problemi:
devi leggere una sonsa di temperatura per la quale ti basta un pin analogico (LM335) o digitale (DS18B20), sensore umidità e umidità terreno uguale.
Per il wifi puoi utilizzare il protocollo SPI (con i moduli nrf più economici, ma devi usare un altro arduino + modulo per leggere il segnale, oppure sempre SPI per la wifi-Shield che però ti costa parecchio) oppure Seriale se vuoi usare la Xbee (che secondo me non ha molto senso perché costa e comunque devi averne due e un secondo Arduino) oppure la cosa migliore, sempre con la Seriale, c'è una shield del tutto compatibile con la Xbee che lavora con protocollo TCP/IP e quindi ti puoi collegare con un qualsiasi device come telefono, computer ecc... (la vende la Robot-Italy se non erro).
Per attivare i vari sistemi hai bisogno di relay che comandano linee a 12V se non anche a 220V, uno per l'irrigazione, uno per il riscaldamento e uno per le finestre/ventole.
A mio avviso una decina di pin ti bastano (considerando anche i collegamenti a più linee dei protocolli SPI) e Arduino UNO ne ha circa il doppio. Eventualmente, senza i 20€ di un secondo Arduino ci sono degli integrati come PCF e MCP (se non ricordo male le sigle) che si collegano via I2C e hanno delle uscire/ingressi del tutto uguali ad Arduino ad un costo di 2-5€.
Ciao,
Andrea
Grazie Andrea sei stato gentilissimo e precisissimo