Consiglio Board

Buonasera forum di Arduino, è da parecchio che non scrivo più niente! Sono tornato con un dubbio, mi serve un consiglio. Sto realizzando un progetto di casa domotica, sto facendo un plastico e gestisco diverse funzioni (luci [5 interne + 1 esterna tramite relay, ogni luce ha il proprio canale], allarme [2 pir e 3 sensori magnetici], irrigazione [1 pompa attaccata al relay], sensori [temperatura/umidità, gas], attuatori [servo per apertura cancello, ventilatore collegato a relay in caso di temperatura alta]. Credo di non aver dimenticato nulla. Arduino fa da attuatore, ed è collegato tramite Seriale (USB) al Raspberry Pi che agisce da elaboratore /server. Ho imlementato tutta l'interfaccia di comunicazione tra arduino e raspberry e quindi il server con anche ajax (mi manca ancora implementare json ma manca poco).

Il problema è che sono indeciso su quale board arduino puntare, ovvero, sono in possesso di un Arduino Uno, 13 pin digitali e 5 analogici (troppo pochi).

Sono indeciso se puntare su:

• Arduino due (in quanto un mio amico me lo potrebbe prestare senza spendere niente) però in questo caso sorge il problema dei 3.3 v in quanto a richieste di 5v da determinati sensori

• Arduino Mega, usata o magari un clone, per non spendere 50€

Cosa consigliate? Qual'è secondo voi la board che meglio soddisfi le mie necessità? Vi ringrazio per l'attenzione, buona serata ;)

Sicuramente la MEGA è la più adatta, non solo per il numero di uscite, ma anche per la presenza di 3 ulteriori UART e di memoria statica in più.

Riguardo al clone: tu affideresti l'impianto elettrico della tua casa ad una "cineseria"?

cyberhs: Sicuramente la MEGA è la più adatta, non solo per il numero di uscite, ma anche per la presenza di 3 ulteriori UART e di memoria statica in più.

Riguardo al clone: tu affideresti l'impianto elettrico della tua casa ad una "cineseria"?

Beh, ma la Arduino Due dovrebbe avere le stesse uscite del mega, no? (non me ne servono tantissime)

E riguardo ai prodotti cinesi.. Ormai l'80% delle componenti elettroniche sono provenienti dalla Cina, non vedo perché questa discriminazione ahahahah

Sei conscio che :

1. Arduino DUE [u]è molto poco supportato[/u] e pochissime librerie di terze parti sono state convertite per funzionarci.

2. Molti pochi shield sono fatti per funzionare su Arduino DUE.

3. La scheda funziona esclusivamente a 3.3V e molti dei suoi pin sono in grado di dare un decimo della corrente (max 3 mA) dei pin degli altri Arduino (max 40 mA). I rimanenti comunque non danno più di 15 mA.

4. E' sicuramente un processore molto più complesso da utilizzare. Basta guardare le oltre 1400 pagine di cui è composto il datasheet :astonished:

5. Difficilmente vedrà ulteriori sviluppi dato che ... ora c'è da dedicarsi alle nuove schede.

Insomma ... salvo tu non abbia esigenze veramente particolari [u]e l'esperienza per utilizzare tale scheda[/u], se è solo per una questione di numero di pin ... usa Arduino Mega ... avrai tutto il supporto di cui puoi avere bisogno e la totale compatibilità con la maggior parte degli shield.

Guglielmo

Quello di cui necessito io è di spendere poco e di usare la seriale. Per il resto si tratta di accendere/spegnere qualche pin, non devo usare shield.. Ho visto i prezzi dell'Arduino Mega ed è ancora sui 50€ (spedizione inclusa) L'arduino Due ce l'avrei gratis, l'unico problema è la questione di come alimentare i pin a 5V... Se mi dite che non c'è un modo per ovviare la cosa allora compro la Mega