Ciao,
Ho trovato una cella solare da 6V 320mA.
Cosa mi consigliate per alimentare un arduino con tre sensori dht11, BMP180 ecc.
quale è il modo + efficiente per cariare una batteria?
Grazie
Ciao,
Cosa mi consigliate per alimentare un arduino con tre sensori dht11, BMP180 ecc.
quale è il modo + efficiente per cariare una batteria?
Grazie
La USB eroga 5V e 500mA.
Con 320 sei un po' sotto.
Quale batteria?
PaoloP:
Quale batteria?
per un discreta - buona efficienza oltre a un semplice diodo quale circuito caricabatteria - batteria mi consiglieresti ?
Visto che tuttti i sensori da te utilizzati possono funzionare a 3v3 , anzi bmp180 deve funzionare a 3v3, alimenta tutto a 3v3 sostituendo il regolatore di arduino con un 3v3, metti una batteria al piombo standard da 6V 4A che alimenta l'ingresso del regolatore e carica la batteria direttamente dal pannello mediante un diodo da 2A , senza regolatore di carica
70agiuseppe:
Ciao,
quale è il modo + efficiente per cariare una batteria?Grazie
mah la cosa più semplice (nel tuo caso) e probabilmente la più efficace e mettere 5 batterie NIcd da 4 ampere in serie
le alimenti direttamente con il pannello solare con solo un diodo sul positivo (da 4 ampere) sul cavo più che va da l pannello al pacco batterie
prendi la corrente dalla batteria con un diodo o più diodi (sul positivo) in serie che abbassano la tensione quel tanto che basta per avere i 5 volt
ps: consiglio le nichel cadmio perché sono "indistruttibili" e le puoi trovare a pochi euro
x iscrizione
Io userei 4 batterie stilo o mezza torcia o torcia o 2/3 D da 1.2V, le carichi tramite un diodo schotky (ha una bassa tensione di soglia) e basta, se vuoi puoi prevedere un sitema che limiti la sovratensione con uno zener da 1w e una bella resistenza da 1W anch'essa.
Ora alimenti il tutto a 3.3V e sei a cavallo, ti consiglio le 4 stilo perchè il pannello in condizioni di sforzo raramente raggiunge i 6V quindi conviene stare sotto, se poi nelle specifiche che non mi pare te abbia messo è scritta la tensione a vuoto e la tensione sotto carico vediamo
ciao.
70agiuseppe:
Ricordati che sono valori che ottieni solo in una condizione ideale di utilizzo. Ossia il 21 giugno col sole a perpendicolo della cella ed a m,ezzogiorno
Per dirti, questo, che normalmente avrai valori più bassi. Quindi ricaricare una batteria con una cella non è facile.
Scarta le NiCd, hanno l'effetto memoria. Scarta anche le NiMH perché hanno bisogno di una carica di 1/10 di C per almeno una dozzina d'ore, cosa che una cella solare fissa non potrà mai darti.
leo72:
Scarta le NiCd, hanno l'effetto memoria. Scarta anche le NiMH perché hanno bisogno di una carica di 1/10 di C
scarterei anche le Celle a combustibile naturalmente solo per i per il prezzo!
Altro non rimane che:
Una piombo gel, se non hai problemi di peso/ingombro, potrebbe fare al caso tuo perché puoi tenerle sotto carica sempre. L'importante è che la tensione sia maggiore di quella fornita dalla batteria.
Comunque con le celle solari così piccole ci fai poco perché come ti ho detto il max della tensione/corrente l'avrai in un periodo ristretto della giornata, ancor di meno in inverno dove il sole è coperto/basso.