Consiglio componenti per azionare motore passo passo

Ciao ragazzi, scusate se apro questo topic ma di elettronica me ne intendo poco. Il mio problema è al quanto semplice: devo azionare un motore passo passo. Un pò di tempo fa mi ero trovato tra le mani una stampante da buttare, l'ho cannibalizzata per prendere i motori passo passo presenti al suo interno. I motori in questione sono dei PM55L-048 unipolari. Per alimentarlo sto usando un alimentatore da 28V stabilizzato. Per poterlo alimentare ho seguito un pò di guide che consigliavano di utilizzare un UNL2003A ma mi sto rendendo conto che non va bene a causa degli ampere messi in gioco e del voltaggio (mi ha bruciato un Arduino). Ora chiedo a voi, che componenti potrei utilizzare per avviare questo benedetto motore? Io avevo pensato a dei transistor... Potete consigliarmi? Vi ringrazio in anticipo ;)

Non so come sei riuscito a rompere un arduino. http://www.eminebea.com/en/product/rotary/data/pm55l048.pdf mi da 2 versioni di quel motore. Uno con una resistenza del avvolgimento di 30 Ohm e l' altro di 5,5Ohm. Quale versione hai Tu?

Se hai la versione da 30 Ohm e percui 0,8A puoi usare un ULN2068 oppure 4 transistori NPN come per esempio il TIP120. Comunque Ti serve un alimentatore da 24V e non da 28V. Rischi di rompere il motore.

Ciao Uwe

Grazie per la risposta uwefed...il motore che uso io ha una resistenza da 30 ohm... Cmqe si è bruciato perché collegando Arduino con l'Uln2003a Arduino si è visto arrivare sui pin la tensione dell'alimentatore e si è bruciato...ho dopo una prova a vuoto attaccando semplicemente il componente all' alimentazione ed effettivamente dove si dovrebbero attaccare i pin di Arduino,con il tester rilevavo la tensione dell'alimentatore e

Allore avevi sbaglaito i pin del ULN2003.

Il ULN2003 non regge i 800mA del motore.

Puoi usare un ULN2068 oppure 4 transistori NPN come per esempio il TIP120.

Ciao Uwe