consiglio componenti

Salve, perdonatemi per la mia ignoranza, ma vorrei sapere se i seguenti componenti:

IR (es. OS-1838B o OS-838G) e WTV020SD

con quale dei seguenti Arduino Pro Mini sono compatibili:

-pro mini 168 3,3V 8Mhz;
-pro mini 168 5V 16Mhz;
-pro mini 328 3,3V 8MHz;
-pro mini 328 5V 16MHz.

Inoltre, il modulo WTV020SD si può alimentare solo con 3,3V oppure a 5V? Vi pongo questa domanda, poiché dalle immagini si vede sulla board sia 5V che 3,3V, ma dalle caratteristiche elencate dai venditori riporta solo 3,3V.

Infine, quanti amapere ha in output il pro mini?

Grazie.

Salve, nessuno può aiutarmi gentilmente? Non vorrei acquistare componenti che poi risultano non compatibili tra loro.

Grazie. :wink:

Gli IR mi pare vadano bene sia a 3,3V che a 5V. Si trovano anche dei modulini già fatti con il sensore IR.

Per i moduli WTV020SD, perdona, ma ovviamente o qualcuno che frequenta il forum ha quel modulo e sa la risposta oppure è solo il fornitore che può darti la risposta. Arduino come team non produce quel modulo. Inoltre di moduli WTV020SD ci sono quelli cinesi e quelli prodotti da aziende più titolate, tipo Sparkfun. Di quale parli ?

Evita i 168, sono come i 328 ma hanno meno memoria. La differenza la fanno i 3,3 o 5V

Il chip è il 328 e quindi permette un output massimo sui pin di 40mA (meglio stare nei 30mA)

Si, il modulo WTV020SD è di quelli cinesi su ebay (venduto in italia).

Quindi la differenza tra i chip 168 e 328, è nella quantità di memoria? Credevo che avrei avuto problemi di compatibilità con il modulo seriale usb, se avessi preso un pro mini con chip 168.

Allora il massimo dei mA del pro mini in output doverebbe essere circa 560mA (40mA per i 14 pin), giusto?

Il modulo seriale ?? Il mini pro è senza USB, la Nano ha la seriale.
E in tutti i casi solo la Leonardo e la Micro gestiscono direttamente la USB attraverso la sola MCU ATmega32u4
Tutte le altre MCU non gestiscono la seriale ma hanno un chip dedicato alla gestione della seriale, su Arduino è un altro atmel Atmega16U2 oppure nei vecchi modelli un chip FTDI. Sui cloni cinesi ora usano il CH340.
La mini pro poi è sprovvista di usb

P.S. Mi pare che quei modulini WTV020SD non siano poi così semplici da usare. Mi pare siano molto schizzinosi a proposito della micro SD che accettano. Al max devono essere micro sd da 2Gb e formattate in FAT (e non FAT32) cosa non semplice da fare su Windows. Prova a fare ricerche su internet. Vado a memoria.

milvus:
Allora il massimo dei mA del pro mini in output doverebbe essere circa 560mA (40mA per i 14 pin), giusto?

Un bel pò meno. 40mA è il massimo e poi se leggi il datasheet del chip 328 ci sono altri vincoli. Mi pare alla fine si può parlare di 200mA per stare sicuri.
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=274547.msg1949541#msg1949541

Ma occhio, questo 200mA non è il limite attraverso il pin 5V o 3,3V !! Quello è un altro discorso.

Per modulo seriale intendevo QUESTO

Sul WTV020SD, grazie per i consigli. Cercherò su internet per approfondire.

Ok, quindi per il pro mini non devo superare i 200mA.

Grazie ancora. :wink:

Per quel modulo seriale, ricorda di installare il driver relativo, x il chip CP2102 e non il driver fornito con IDE di Arduino

Ok, grazie.