Consiglio comunicazione tra 2 Arduino

Salve ho la necessità di utilizzare un lettore RFID -RC522 ed inviare la lettura ad una centralina (gestita da un Arduino) che si trova a circa 15 m di cavo (utilizzo il cavo per l’antifurto).
Ovviamente RC522 non comunica a questa distanza quindi avevo pensato di risolvere utilizzando un Arduino che leggeva i dati vicino alla scheda e li inviava alla mia centralina utilizzando l’I2C. Tutto testato e funzionante sul banco ma una volta montato scopro che mi bastava documentarmi un attimino per capire che non potevano comunicare se non nel raggio di qualche metro.
Adesso onde evitare di incappare in altre sviste potete dirmi se è possibile estendere questa distanza con I2C o suggerirmi in che modo far comunicare i due Arduino.

Ciao, credo che una possibile strada potrebbe essere la comunicazione seriale RS485 che viene utilizzata anche in ambito industriale, solo che sfrutta una coppia di fili twistati, non so se il tuo cavo dell’allarme ha le coppie twistate o meno.

No il mio cavo non ha i fili intrecciati e preferirei, se ci fosse un'altra possibilità, non passare altri cavi

Prova con moduli bluetooth classe 1 sono facili da utilizzare , li usi come se avessi il dormale doppino seriale, Cerca Bluetooth Class 1 Module Board, RN-41 fa sia ma master che da master che da slave, copre fino a 106 metri altrimenti classe 2 RN-42 20 metri . Pensa sempre che sono distanze ad ambiente aperto