Consiglio convertitore DC/DC

Buongiorno a tutti.
Sto realizzando il progettino schematizzato "a mano" nel file allegato.

Ho qualche dubbio relativamente alle modalità di alimentazione.

Io avevo pensato:

• alimentazione del MEGA direttamente a 12V
  • alimentazione del GPRS con convertitore DC/DC 12V-->5V (il salto mi sembra elevato...)

Voi che dite?
Qualche altra idea?
Qualche prodotto specifico da consigliarmi?

Grazie mille.
Ciao, Giuliano

Schema.pdf (156 KB)

Puoi usare un modulino come questo. Sono modulini formidabili e affidabili.

Ciao,
P.

Ciao,
ho appena postato sull'assorbimento del DC DC converter. Sono si molto utili ma sembra che si "rubino" la bellezza di 0,5 watt per funzionare.

Ma attendo risposte più quotate.. :slight_smile:

Grazie ad entrambi.

Secondo voi per l'alimentazione del MEGA è più efficiente utilizzare uno di questi convertitori (per ottenere in uscita per esempio 9V) oppure entrare direttamente con i 12V?

Ciao, Giuliano.

Non confondere l'efficienza con ... ciò che fa meno danni ... :smiley:

Se alimenti la Mega con 12 V costringi il regolatore lineare ad un salto di circa 7V ... che, già con 150/200 mA di assorbimento, possono generare un notevole calore (ricorda che il regolatore di Arduno NON ha montato un dissipatore).

Se usi uno step-down esterno puoi tranquillamente portare l'ingresso sul Jack a 7V (perché 9V ?)... riducendo al minimo la dissipazione e permettendoti assorbimenti superiori dal pin 5V :wink:

Guglielmo

Ottimo.
Quindi concludo che ho bisogno di due DC/DC:

1. 12V --> 7V per MEGA
  2. 12V --> 5V per GPRS

Per entrambe le periferiche utilizzerò il jack per l'alimentazione.
Tutto corretto?

Grazie ancora
Giuliano.

Non mi sembra che tu abbia messo il link al modulo GPRS che intendi utilizzare (... quindi non posso verificare) ... ma normalmente quegli affari, in particolari monenti, hanno dei picchi di assorbimento piuttosto alti (anche oltre i 2A).

Tienine conto sia lato 12V sia magari aggiungendo dei condensatori lato 5V.

Guglielmo

La scheda GPRSv1 di Arduino ha un condensatore al tantalio da 2000µF per poter far fronte alle esigenze di corrente di trassmissione del modulo di trasmissione. Per questo dovrebbe funzionare alimentato tramite USB (500mA).
Ciao Uwe

@ uwefed:
non si tratta della GPRS di Arduino ma di un prodotto compatibile (allego la documentazione del produttore).

@gpb01:
No, non avevo messo il link ma avevo verificato io (vedasi schemino del primo post).
Il modulo richiede 5V stabilizzati e massimo 2A di corrente (se non ho capito male)

Facendo ricerche on-line su questi convertitori ho visto che ne esistono alcuni che possono fornire in uscita correnti di picco fino a 3A (tipo questo https://www.tancredi.it/arduino/moduli/convertitori-dc-dc/convertitore-dc-dc-lm2596-con-dip-switch-di-regolazione). Dici che in ogni caso bisogna utilizzare dei condensatori?

Grazie mille.
Ciao, Giuliano

16-AZ-Delivery_GPRS-Shield_Startertutorial-deutsch.pdf (796 KB)

Mah ... dato che un condensatore da 2200 μF costa una sciocchezza ed aggingerlo è banale ... perché no? Anzi, in parallelo ci metterei anche un 100 nF ad eliminare un po' di disturbi che sempre escono da quei step-down.

Guglielmo

Grazie mille!

Solo per fissare le idee (...le mie) ed evitare di fare casini, dato che sono un novellino in materia, è corretto lo schema allegato?

Ancora grazie.
Giuliano

Schema_DC-DC.pdf (148 KB)

Direi che va bene :slight_smile:

Guglielmo

Grazie mille!
Giuliano