Consiglio Datalogger con arduino

Salve Scrivo per chiedere consiglio visto che non sono molto esperto. Vorrei sapere se è possibile assemblare un datalogger che acquisisca dati provenienti da sensori di spostamnti lineari quindi con ingressi analogici ,con una risoluzione di 16 o 12 bit in tensione 0-10 o 0-5 V. In maniera da collegare un shield per sd card dove memorizzare i dati, e un lcd per visualizzare lo stato Quali prodotti mi consigliate?

Scusate dimenticavo che avrei bisogno di 8 canali

Che frequenza di campionamento Ti serve?

Ciao Uwe

@Mario, ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni e a leggere il regolamento: Regolamento - qui una serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - qui le pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - qui una serie di link [u]generali[/u] utili: Link Utili

Il cross-posting è vietato: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=256603.msg1814687#msg1814687

Ora seguirai i consigli nel thread in inglese o quelli ricevuti nel thread italiano ?

Scusate MI sono accorto solo dopo che esisteva la parte in italiano, l'inglese non è il mio forte e ho ripostato qui. Scusatemi ancora

Non ho bisogno di altissime velocità, dovrei effettuare una lettura di ogni canale (8 ch) ogni 10 sec massimo. Grazie Mille

con l'arduino MEGA puoi campionare 16 canali analogici 0-5V, ma la risoluzione sarebbe ad 8 bit...

Non ho bisogno di altissime velocità, dovrei effettuare una lettura di ogni canale (8 ch) ogni 10 sec massimo.

Un campionamento ogni secono non é un problema.

con l'arduino MEGA puoi campionare 16 canali analogici 0-5V, ma la risoluzione sarebbe ad 8 bit...

Gli Atmega hanno un convertitore A/D da 10 Bit.

Per avere una risoluzione di 12-16 Bit devi usare un ADC e un MUX esterno. Per poter usufluire di tale risoluzione devi avere una parte analogica costruita bene senza disturbi.

Ciao Uwe

mea culpa. :roll_eyes: :blush: in effetto 0-1023 con 8 bit sarebbe difficile :cold_sweat:

Grazie mille relativamente a ADC e MUX ho visto la board ADS1115 che ha 4 canali , vi chiedo è possibile collegarne 2 ? Grazie Ancora

ho visto la board ADS1115 che ha 4 canali , vi chiedo è possibile collegarne 2 ?

This board/chip uses I2C 7-bit addresses between 0x48-0x4B, selectable with jumpers.

si collegano su Bus I2C, e se ne possono collegare fino a 4

Anche con l'ADC interno puoi raggiungere i 12bit e oltre tramite oversampling. --> http://www.atmel.com/images/doc8003.pdf Ti si riduce però la frequenza di acquisizione.