ciao
ho un progettino che sto cercando di realizzare, ieru sono venuto a conoscienza di Arduino e magari questo hardware potrebbe risolvere mlti dei miei "problemi".
Vi spiego il progettino base e voi mi potete dire/consigliare/indirizzare se si può fare tutto con Arduino
Mi serve costruire un prototipo per l'apertura di 2 porte (forse in espansione), il prototipo dovrebbe funzionare così:
leggere un ID univoco da codice a barre/QR (codivi gerneralemnte creati al volo) o lettura di un rfid (codici per utenti abbonati), confrontare il codice con un database residente (sqlite o su file), nel caso di risposta negativa verificare l'ID online, se anche in questo caso la risposta è negativa dare a display la motivazione (abbonamento scaduto, per esempio). Nel caso la risposta sia positiva da una delle due verifiche passare un segnale alla porta in modo che si apra.
Mi servirebbe che il database si aggiorni automaticamente ogni 2/3 ore scaricando la nuova versione da online (con un modulo gprs) ?
Considerate che sulle due porte di ingresso ho a disposizione solamente corrente elettrica NO RETE, NO WIFI.
La figata sarebbe che nel caso di guasto o problema si possa accedere al sistema da remoto (so che sto chiedento tanto )
Comunque vada è troppo figo, l'ho appena ordinato per fare un po di sperimentazione
Grazie
Solo la corrente?
Potresti vedere come usare le onde convogliate per trasmettere le informazioni in "tempo reale".
Un arduino connesso al PC che pilota un'altro Arduino? Possibile?
Allora il BT potrebbe essere una soluzione per la trasmissione continua.
Non è come la rete, ma hai la possibilità di leggere "al volo" le cose da un'altro arduino
Il Blueooth ha 3 classi con un campo di funzionamento di 1, 10 o 100 m in linea d'aria all aperto.
Credo che la maggior parte di moduli BT sono nella classe 10m.
Chiedi tanto.
È possibile, ma l' impegno di programmazione e di costi sono notevoli se non enormi.
Se parti da zero come conoscenza Arduino, di programmazione C e su lato PC di programmazione, database e aplicativo per inserire dati nel Database ti vorranno parecchi mesi per arrivare al risultato richiesto.
escludiamo anche il BT perchè anche di classe 3 non copre, come ho scritto la soluzione è solo gprs
@Uwe
non so quantificare i costi, sto facendo una valutazione per capire se Ardino è una delle possibili vie da utilizzare.
Il budget per lo sviluppo c'è ma devo avere una certezza della realizzazione e solidità del sistema.
in arduino è fattible, basta che il server remoto in risposta ad una connessione di arduino esegua le query (magari una pagina php?)
invece per il download del DB userei un applicativo fatto apposta, perchè il php ha dei time-out per pagina, che nel caso di comunicazione o estrapolazione dati lenta, può creare problemi.
per la gestione in rmoto non dovrebbero esserci problemi, tranne il reset che è una questione spinosa
già, e anche il lettore codici a barre. Ci sono vari modelli, ne ho visti dai 50 ai 400€ ma sinceramente non capisco il perchè di una così grossa differenza di prezzi.
la SD si può utilizzare direttamente via SPI, al massimo un adattatore di trova ad un deca.
per i display si possono usare i classici LCD a caratteri, 15€ dovrebbero bastare.
Poi bisognerebbe sapere il tipo di porta da aprire, per vedere che tipo di componenti servono.
La differenza dei lettori é dato dal mecanismo di funzionamento.
I piú semplici illuminano con 4 o 5 led, mentre quelli piú sofisticati illuminano con un raggio laser che viene mosso da dei specchi. La differenza pratica é la distanza di lettura. Se hai notato i lettori barcode delle casse al supermercato leggono il barcode lineare che non deve essere allineato al lettore.
Poi esistono dei barcode lineari e bidimensionali. Anche lí l' elettronica e l' elaborazione dei dati é diversa.
Sicuamente anche lo scopo d' uso e percui la costruzione meccanica del lettore e la sua robustezza influenza al prezzo. Un lettore a mano che deve leggere nella sua vita qualche decina di migliaio di codici é diverso da uno che ne legge migliaia in un giorno o in un ora.