Salve,
devo realizzare un controllo PWM con arduino di un motore DC che assorbe 4A, quale mosfet posso utlizzare con una alimentazione da LiPo a 7.4V?
Grazie
Ti conviene un canale N tipo logic level IRL540 oppure IRLZ44
Cioè sempre quello
Cavallo vincente non si cambia
Mi sono fatto la scorta di IRL540
Grazie per questi suggerimenti, li ho appena comprati 6 euro due transistor compresa la spedizione quanto sono cari!
Io sto usando un 40N03P ma non mi prende più di 1.5A c'è un'altra discussione a riguardo.
Franckx:
Io sto usando un 40N03P ma non mi prende più di 1.5A c'è un'altra discussione a riguardo.
Ho guardato il DS del SSM40N03P e con Vgs=5V e 2watt di dissipazione (piccola aletta senza ventilazione) dovrebbe tenerti fino a 9A , come on/off (switch), se vai con il pwm allora è un'altra storia
senza aletta comunque 6A (switch) dovrebbe farcela
Sono arrivati e li ho provati entrambi, delusione:
IRLZ44N: riesce a fornire solo 1.5A - Ai capi del motore Arrivano 4.5V
IRL540N: riesce a fornire solo 1.1A ma scalda
Non saprei proprio come fare per prendere questi 4A dalla batteria ed avere tensione 7.4V ai capi del motore.
I collegamenti sono semplici Pin PWM di arduino con una R da 1k entra nel gate,
Drain al negativo del motore, Source a massa e positivo del motore al positivo della batteria.
Un aiuto?
Franckx:
... Pin PWM di arduino con una R da 1k entra nel gate ...
... appunto ...
Inoltre, sarebbe utile sapere come hai misurato questi volt e questi ampere.
Come dice Etem, il resistore di gate dovrebbe essere da 220 ohm: un valore più alto allunga il tempo conduzione del MOSFET.
Tuttavia anche con 1k dovresti riuscire a far condurre il MOSFET.
Il PWM che frequenza ha? Che duty cycle usi? Il motore assorbe 4.5A, ma a quale tensione?
Con PWM a 490Hz e duty cycle al 50% dovresti ottenere una tensione metà di quella applicata (7.4 / 2 = 3.7V).
Sospetto che il motore sia da 12V, in tal caso è normale avere una corrente di un terzo di quella massima.
Mi sà comunque che nel circuito di FrancKX c'è qualche altro problema
Invia lo schema completo...
Grazie a tutti del supporto,
dopo misure e controlli vari ho risolto il problema, ho eseguito dei collegamenti diretti tra alimentazione e motore senza passare dalla breadboard, ho aumentato lo spessore dei cavi e ora sembra andare splendidamente.
Anche questo fa esperienza!
Grazie per l'aiuto!
La solita BreadBoard del cXXXX che tanto odio, mai usata e mai la userò, preferisco saldare su millefori