Consiglio driver encoder incrementale

Salve a tutti ragazzi volevo chiedervi se sapreste consigliarmi qualche IC o driver o board capaci interfacciarsi a un encoder. Mi spiego meglio: devo collegare 3 motori DC con encoder ad arduino e vorrei qualcosa capace di tenere il conteggio della posizione dell'encoder e su richiesta inviare tale valore ad arduino.
Questo è il motore:Saldi CHIHAI MOTOR DC12V 350rpm Motoriduttore DC Motoriduttore con coperchio - Banggood Array Mobile
Spero di essere stato chiaro e grazie per il vostro tempo.

ma non è gia compreso l'encoder?
05982bbb-1a17-42ab-849c-723da124b324.jpg

si, tu vuoi sapere come attaccarlo all'arduino.... :slight_smile:

essendo 3 contatti per motore con 9 pin dovresti controllarli senza troppi problemi anche tenuto conto della bassa velocità di rotazione

05982bbb-1a17-42ab-849c-723da124b324.jpg

Grazie della risposta. Sono circa 400 impulsi per rotazione, il motore andrà a circa 200rpm quindi in totale circa 1300 impulsi al secondo. L’unica sarebbe utilizzare gli interrupt ma arduino nano ne ha solo 2.

prova a vedere se questo fa al caso tuo :wink:

no per alte velocità non va bene

Il nano ha un atmega328p come Arduino Uno, quindi ha possibilità di interrupt su tutti i pin di tutte le porte! Sono "PCINT", quindi ogni volta che parte un interrupt su una porta devi analizzarla e vedere da dove è partito.
https://www.google.com/search?q=arduino+pcint

Grazie a tutti per le risposte. Appena arriveranno i motori proverò anche se sinceramente preferivo utilizzare una board esterna per avere più pin a disposizione e non perdere passi.

puoi sempre usare 2 schede arduino, 1 dedicata agli encoder e l'altra che fa il resto collegate da una softwareserial :smiley:

Ho trovato questa board davvero carina ma che costa l'occhio della testa. La potete trovare quì