Consiglio flussostato o sensore di livello

Ciao a tutti vi chiedo un'informazione posso usare un sensore di flusso tipo questo per dire ad Arduino che nella vasca in cui è montato il liquido è finito, ovviamente Arduino gestisce una pompa per svuotare la vasca e quando questa è vuota la pompa dovrà spegnersi... Qualcuno di voi dirà " puoi metterci un sensore di livello", si sarebbe la cosa migliore tipo questo ma dovrei fare un buco sulla vasca(anche se fatta di plastica e vorrei evitare di bucarla) per alloggiarlo sul fondo...

Grazie

Se eviti di forare ed usi un tubo in pvc per fare il supporto del galleggiante?

Buona l'idea, grazie @dr_jekylla

Ho acquistato due sensori di livello e li ho inseriti all'interno di un bicchiere rigido e tramite una staffa li faccio scorrere in un tubo rigido per cavi elettrici e funziona, praticamente ho fatto copia e incolla della foto che mi hai mostrato @dr_jekyll.. dove entrano i contatti nel galleggiante hanno inserito una pasta per non fare entrare l'acqua e quindi in teoria dovrebbero essere impermeabili, ma come la vedo io non bisogna averci tanta fiducia...

Problema risolto grazie Dottor :D :D

Una domanda

Su questo tipo di sensore che è un semplice contatto aperto/chiuso bisogna mettere una resistenza esterna o la pullup di Arduino??

Io sul mio una resistenza l'ho messa. L'ho trattato come fosse un pulsante .

Mi fa piacere che ti è tornato utile il consiglio, ti ho fatto copiare quello che in acquariofilia si chiama osmoregolatore ;)

Così, "en passant" puoi fare un semplicissimo ed economicissimo controllo di livello con un ingresso analogico di Arduino e il GND, naturalmente con una resistenza di pull-up che tiene alto l'ingresso. Se il serbatoio è metallico attacchi il GND al serbatoio e metti una barretta di acciaio inox immersa nel liquido e la colleghi all'ingresso analogico. Se il serbatoio non è metallico devi inserire due barrette nel liquido (una GND e una Ingresso). Quando l'acqua mette in corto il GND con l'ingresso analogico vedrai un valore prossimo allo zero.

dr_jekyll: Io sul mio una resistenza l'ho messa. L'ho trattato come fosse un pulsante .

Ho attivato la pullup dei pin digitali collegati ai due sensori e funziona.. Non credo che questa interna non basti e quindi devo metterci una resistenza esterna...Grazie sempre per il tuo consiglio.

steve-cr: Così, "en passant" puoi fare un semplicissimo ed economicissimo controllo di livello con un ingresso analogico di Arduino e il GND, naturalmente con una resistenza di pull-up che tiene alto l'ingresso. Se il serbatoio è metallico attacchi il GND al serbatoio e metti una barretta di acciaio inox immersa nel liquido e la colleghi all'ingresso analogico. Se il serbatoio non è metallico devi inserire due barrette nel liquido (una GND e una Ingresso). Quando l'acqua mette in corto il GND con l'ingresso analogico vedrai un valore prossimo allo zero.

Anche questa è una buona idea, ma facendo così non si crea elettrolisi dentro la vasca?? Pur lavorando con tensioni di 5v ?...

L'elettrolisi si crea sempre se c'è corrente continua. Infatti i controlli di livello in commercio leggono a corrente alternata. Con quella tensione, comunque, dovrebbe essere un difetto trascurabile ...

steve-cr: L'elettrolisi si crea sempre se c'è corrente continua. Infatti i controlli di livello in commercio leggono a corrente alternata. Con quella tensione, comunque, dovrebbe essere un difetto trascurabile ...

In effetti una soluzione sarebbe quella di alimentare una barretta con un pin di Arduino impostato basso e dare la tensione solo quando c'è bisogno di leggere la lettura... Così durante il tempo di riposo non si fornisce tensione...

Ottima idea. Ma in questo caso non hai la misura in tempo reale del livello perché lo devi accendere. Ma se l'applicazione deve leggere il livello solo in alcuni momenti, allora è perfetto.

steve-cr: Ottima idea. Ma in questo caso non hai la misura in tempo reale del livello perché lo devi accendere. Ma se l'applicazione deve leggere il livello solo in alcuni momenti, allora è perfetto.

Si hai ragione, cmq la lettura viene letta solo se si verifica una determinata condizione e quindi non ho bisogno della lettura in tempo reale... Grazie sempre per i consigli

Ciao