Consiglio gestione setpoint arduino nano 33 BLE e app inventor

Buongiorno a tutti, come da titolo vorrei chiedervi secondo voi quale potrebbe essere la miglior soluzione per quanto riguarda la gestione dei setpoint.

In poche parole comunico da app inventor a arduino tramite bluetooth inviando dei setpoint. Ovviamente adesso quando riavvio arduino i setpoint si inizializzano senza tenere conto dell'ultimo stato.

Non essendo pratico ho pensato che si potrebbe (da verificare la fattibilità):

• salvare i dati su app inventor (tramite TinyDB) e all'avvio dell'app inviare i dati ad arduino (però non mi piace molto perchè questo vorrebbe dire che devo obbligatoriamente avviare l'app per usare arduino altrimento non ho l'allineamento dei setpoint)

• salvare i dati su arduino (eeprom o quant'altro) e inviarli all'app ogni volta che arduino si avvia

In entrambi i casi dovrei gestire l'invio di parecchi setpoint (anche 250) ogni volta.
Altrimenti pensavo che si evitare di allinearsi ad ogni avvio e quando ho un valore nuovo lo salvo sia lato arduino che lato app inventor così sarei sempre aggiornato su entrambi i lati.

Voi cosa consigliereste?

Grazie per l'aiuto

Io userei la seconda soluzione trovando il modo di ottimizzare lo scambio di dati (es. inviarli solo se quelli salvati in EEPREOM differiscono da quelli memorizzati sul device di controllo ... cosa che si fa facilmente con un checksum).

Guglielmo

Buona Sera,
Io personalmente, salvo i setpoints sulla eeprom di arduino e comunico al cel o al pc i setpoints memorizzati, questo mi permette di accedere ad arduino con diversi dispositivi senza memorizzare su di essi tali valori. Pero' 250 setpoints sono tanti, bisognerebbe sapere quale tipo di dato e soprattutto quale arduino, perche' magari nella eeprom non c'e' abbastanza spazio

Ops! l'arduino era nel titolo ....(come non detto)

Grazie a tutti per le risposte e per i consigli.

Buona giornata.

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.