Consiglio Hardware per un Progetto

Ciao a Tutti.
Sono nuovo del forum, quindi come prima cosa vi saluto e vi ringrazio per lo splendido lavoro di aiuto che offrite ai neofiti.

Ho letto molto su Arduino, ma non ho ancora avuto esperienze dirette con questa piattaforma. Per non sbagliare quindi vorrei chiedere a chi ne capisce molto più di me consigli su che Hardware Utilizzare per il seguente progetto.

Ho un dispositivo con una interfaccia da 15 poli, in funzione degli 8 pulsanti premuti nel dispositivo ottengo una serie di chiusure di contatti in questi 15 poli (secondo uno schema preciso fornitomi dal produttore).
Dovrei realizzare un progetto che in base al pulsante premuto sul dispositivo (da CH1 a CH8), in base ai contatti che si chiudono, faccia accendere un LED rosso (da 3V, 3W) corrispondente al canale (8 Canali, 8 Led). In oltre vorrei scrivere un file di testo che tenga il LOG (secondo una semplice formattazione, dei pulsanti premuti e l'orario esatto in cui sono stati premuti)

Il tutto in un dispositivo Stand-Alone, cioè Alimentato ma non collegato a PC

E' Possibile realizzarlo? Ho bisogno di Qualche modulo aggiuntivo? di quale versione di Arduino Necessito?

Grazie a tutti :smiley:

dunque, visto che i led sono a 3v, e anche le microSD, tanto vale fare il circuito tutto a 3v. Questo limita il clock del micro a 8MHz, ma è un vantaggio perchè puoi usare l'oscillatore interno, risparmaindo qualcosa sul circuito. Quindi ti serve l'atmega, e un driver led (se i led son più di 2 o 3) (c'è una discussione integrati da avere che ne include un paio)

quindi alla fine un atmmega168, regolatore di tensione da tensione X a 3,3v e driver led, e una millefori... aggiungi un programmatore FTDI USB/tll per programmare il micro (che però rimane scollegato dal circuito) e dovresti aver fatto tutto.

Quanto tempo devi loggare? (forse hai bisogno di una sd card o simili)
Che precisione di data/ora ti serve nei log? (forse hai bisogno di un RTC)
come ti interfacci al dispositivo? (spiega un pò meglio questi poli)

Per quanto riguarda l'orario, è consigliabile un modulino rtc con batteria integrata. Per generare l'ora in formato "leggibile" puoi usare la libreria Time che trovi nel playground ("pesante" dal punto di vista dell'occupazione di memoria ma facile da usare e molto completa).
Il logging dovrai farlo quasi certamente su una scheda sd. Nuelectronics produce uno shield che mi pare si chiami datalogger (lo trovi facilmente con google) che integra entrambi.
Per quanto riguarda la versione di arduino, a occhio e croce direi che come spazio di memoria (in tutti i sensi) una UNO dovrebbe bastare, ma visto l'elevato numero di I/O digitali, a meno di usare uno shield di espansione è necessario passare al mega.

(correggetemi se ho scritto castronerie :stuck_out_tongue: )

Grazie per le risposte ragazzi.
Volevo intanto dirvi che sono un neofita totale, mi sto avvicinando adesso al mondo di arduino e a quello un pò più elettronico (sono un informatico), quindi vi sarei grato se foste più chiari possibili, perchè come termini non distinguerei il nome di un modulo aggiuntivo da un componente, grazie.

Provo a spiegarmi meglio.
Questo sistema dovrebbe essere applicato ad una regia video. Il Mixer video, che gestisce 8 canali ha un connettore di tipo D-SUB da 15 Poli (lo stesso del VGA per intenderci).
in base alla telecamera che c'è in onda, si chiude il contatto tra 2 poli (secondo uno schema).

Quello che vorrei fare io è mappare lo schema dei contatti (aperto/chiuso, credo sia digitale) su arduino per fare accendere il led corrispondente sulla telecamera in onda, e registrare su un file di testo tutti i cambi di camera con l'orario, in modo da poter passare il file al montaggio che potrebbe usarlo per ritoccare il prodotto.

Il tempo di Log può essere di massimo 2 ore, per circa 200 righe di testo. in formato: Anno-Mese-Giorno-Ore-Minuti-Secondi - Canale

La cosa importante è che sia tutto stand-alone. Magari con il log prelevabile connettendolo via USB, ma deve poter lavorarare da solo.

Spero di essere stato più chiaro di prima :smiley:

Bene. Allora prendi questa pagina:

e comincia a studiare tutti i progetti.

Poi inizia a far lampeggiare i led per conto tuo, non seguendo gli schemi online, leggendo i datasheet ed applicando ciò che hai già visto negli sketch che hai esaminato nella sezione dei tutorial. Poi inizia con pulsantini a interagire con lo sketch, in modo da impratichirti sulla gestione degli input. Poi se non hai le capacità per realizzare un Arduino standalone, potresti pensare ad acquistare uno shield con lo slot per le memorie SD e l'RTC già montato, come il Datalogger di Adafruit, a cui poi tu colleghi il resto del circuito.

Pian piano arriverai al tuo progetto, a piccoli passi. Non puoi pensare di fare tutto da zero avendo una conoscenza men che minima dell'Arduino, dei componenti base ecc..
Purtroppo devi farti il percorso che abbiamo fatto tutti.

Grazie per la risposta leo72.
Ho fatto come dicevi, ho smanettato un pò con la piattaforma ARDUINO MEGA, ho fatto esperimenti con pulsanti e LED, quindi sono riuscito a capire il funzionamento di tutto.

Il prossimo passo sarà provare i Potenziometri (anche se non ho capito come collegarli, nelle guide ci sono modi diversi di collegare i 3 piedini).

Comunque, tutto chiaro, vorrei adesso lanciarmi nel mio vero progetto, quantomeno la parte di accendere i led, una cosa però non mi è chiara:

Posso mappare 15 pin digitali, (esempio dal 20 al 35) in modo da riconoscere quando c'è un contatto tra il pin 20 e il 35 o il 21 e il 35? Potrebbe anche essere che sia il 20 che il 21 siano con il 35.
Ho modo di leggere queste informazioni?

Grazie :smiley: