ciao a tutti,eccomi con la solita domanda su "che oscilloscopio mi consigliate??".... hi hi no scherzo....
in realtà avrei bisogno di un analizzatore protocolli di comunicazione vari (modbus,i2c,ecc ecc) che sia economico,usb e funzioni con OS X... meglio ancora se potesse svolgere basilari funzioni di oscilloscopio senza troppe pretese,giusto qualche analisi di Stati logici.... ricordo una discussione in cui si era parlato di un oggetto del genere,l'ho cercata ma non sono riuscito a riesumarla... grazie dei consigli
QUI trovi ciò che fa per te ... non sono il top dei logic analyzer, ma non sono neanche una di quelle schifezze da quattro soldi ![]()
Guglielmo
oh grazie Guglielmon era proprio questo che stavi cercando!
Se ti serve principalmente per i bus seriali, tutti quanti, ti consiglio questo, costa meno del Saleae logic 8 e offre le stesse prestazioni, possiede tantissimi decoder di protocolli, praticamente tutti, e l'aggiornamento del software è free per sempre.
Lo scanaplus v2 l'avevo preso per un uso principalmente portatile per via delle ridotte dimensioni, meno di un pacchetto di sigarette, e le buone caratteristiche tecniche, sopratutto il fatto che usa la memoria del pc e non pone quasi nessun limite al tempo di acquisizione dei segnali, in laboratorio ho un analizzatore desktop a 32 canali di fascia alta, molto utile quando devo controllare il bus di un micro/mcu 32 bit.
Mi è toccato dare via la Scanaplus a favore di un modello a 16 canali, sempre portatile, per questioni puramente professionali altrimenti lo avrei tenuto perché funziona molto bene.
Astro, ma quello ha anche funzioni ... "analogiche" ? Perché ibbba chiede : "... meglio ancora se potesse svolgere basilari funzioni di oscilloscopio senza troppe pretese." cosa che il Saleae fa.
Guglielmo
gpb01:
Astro, ma quello ha anche funzioni ... "analogiche" ? Perché ibbba chiede : "... meglio ancora se potesse svolgere basilari funzioni di oscilloscopio senza troppe pretese." cosa che il Saleae fa.
Stendiamo un velo pietoso sulla questione misure analogiche per un analizzatore di stati logici, non è un oscilloscopio e non deve esserlo, sono due strumenti diversi con funzionalità diverse. ![]()
Se è necessario controllare anche la qualità del segnale, oltre alle informazioni, si fa la misura con DSO e analizzatore in parallelo, molti analizzatori prevedono un apposito out per sincronizzare il trigger del DSO con il loro.
Eventualmente può essere utile la funzione che permette di ricostruire un segnale analogico partendo dalla sua forma digitale, funzione presente solo sugli analizzatori di fascia alta.
Però la frase " meglio ancora se potesse svolgere basilari funzioni di oscilloscopio senza troppe pretese,giusto qualche analisi di Stati logici" io la interpreto come una richiesta della capacità di decodifica del protocollo, come alcuni DSO possono fare in forma molto limitata, e non la possibilità di controllo del segnale analogico.
astrobeed:
Stendiamo un velo pietoso sulla questione misure analogiche per un analizzatore di stati logici, non è un oscilloscopio e non deve esserlo, sono due strumenti diversi con funzionalità diverse.
Vero, però nel Saleae ... visto che forse gli avanzava, e che poi in realtà il lavoro "sporco" lo fa il sistema collegato ... ce l'hanno messa
![]()
Certo, funzione molto limitata ... il Logic 8, per la parte analogica, ha un sample rate di 10 MS/s ed un bandwidth di 1 MHz (10 bit) ... il Logic 8 Pro sale ad un sample rate di 50 MS/s ed un bandwidth di 5 MHz (12 bit) ... ma comunque, a volte utile.
Guglielmo
P.S.: Ovviamente in laboratorio uso un Rigol DS1102D ... quando sono in giro, se proprio serve, un Saleae Logic 8 ed un DSO Quad
![]()
grazie ad entrambi dei suggerimenti...si io comunque intendevo proprio un ingresso analogico per monitorare ad esempio lo stato della tensione di alimentazione di una mcu e il suo eventuale cambiamento nel tempo...ad esempio quello che ho scritto in un altro post dove ho un attiny 85 che se freeza è resetta e non ne comprendo il perché se non per via di una fattiva alimentazione.
saluti