Consiglio materiale + manuale

Ciao ragazzi, sto per fare l'acquisto dell'arduino uno...non sono nuovo ne di elettronica ne di programmazione (una molto breve anche su microcontrollore), ma è la prima per quanto riguarda la parte puramente manuale della componentistica.

1)Io inizierei con "il manuale di Arduino" di Schimdt, cosa ne pensate? Può andare bene per iniziare? Ci sono dei progetti passo-passo che inizino dall'assemblaggio dei componenti al progetto finale?

1. Il kit che prenderei contiene, oltre alla Arduini uno R3:
  • 40 resistori
  • 5 bottoni
  • 30 capacitori di vari valori
  • 1 sensore di temperatura e umidità
  • 3 fotoresistori
  • 1 PIR motion sensor
  • ricevitore infrarosso
  • telecomando
  • ultrasonic sensor
  • tilt sensor
  • 20 LED
  • 2 LED RGB
  • 1 display a 7 seg
  • 1 LCD 1602
  • 1 buzzer
  • 1 breadboard da 400 PIN (83x55)
  • 1x20p male to male breadboard wires 20cm
  • 1x20p famale to famale breadboard wires 20cm
  • 1x20p famale to famale breadboard wires 20cm
  • 1x40p male headers 2,54mm pitch
  • 1 usb
  • battery connector 9V

Secondo voi per i primi progetti è sufficiente? I Cavi vanno bene? di queste cose non so quasi nulla...

Forse dovrei aggiungere qualcosa o tutti tra: potenziometro, servo motore e stepper motore? joystick? 74hc595? basetta più grande?

Qualsiasi consiglio è gradito. Grazie

Il manuale mi sembra buono.

Opinione mia, per il materiale: un potenziometro (lineare non logaritmico) sarebbe da provare. Da 10k. Magari 3 per variare i 3 colori di un led RGB. Può far comodo un 74595 ma non indispensabile. Servo magari uno micro ed economico. Stepper per ora no.
Per il ricevitore IR che sia da 38khz. Breadboard potresti prenderne 2 ma vedi tu, con due puoi avere 2 progetti in contemporanea.
Resistenze valori vari ma non a caso. Per i led servono di solito 150, 220 e 330 ohm. Utili 1Kohm e 10Kohm per fare dei partitori di tensione.
Capacità direi che utili sono 1uF, 10uF, 100uF, 0.1uF.

Ma non c'era una discussione simile per il materiale da tenere nel cassetto?

il materiale è fantastico ci puoi fare tantissime cose è praticamente uguale a quello ufficiale del team arduino, io ho preso quello da futura elettronica con il manuale compreso ma sono rimasto deluso sia dal manuale che rimane a livelli troppo bassi(e il secondo libro programmazione avanzate spiega solo le librerie non come programmare) nel senso che spiega solo poche funzioni come if, il setup e pochi altri e il materiale è scarso e non inerente ai progetti descritti nel manuale ma credo che la tua scelta sia ottima poi fammi sapere com'è! 8) 8)

ragazzi scusate se riesumo il post...sono in procinto di effettuare l'ordine, solo che nel kit che ho scelto alla fine non sono presenti molte resistenze e nessun capacitore, quindi vi chiederei:

1. come resistori vanno bene quelli "classici" tipo questi o di tipo integrato, credo, tipo questi?

Opterei per i classici, che dite?

1. Per i capacitori non so proprio in base a cosa scegliere: alluminio, ceramici,elettrolitici, boh ...ce ne sono una moltitudine

Voi che dite? Questi "normali" vanno bene?

Grazie a tutti

1. resistori a filo passante (non SMD, che non puoi usare su una breadboard per fare prove); il 1° link mi pare discretamente fornito.

2. elettrolitici da 0,1-1-10-100 uF. Ceramici da 10-100 nF. Per iniziare ti bastano. Ah, anche ceramici da 22pF se hai il quarzo da 16 MHz e vuoi montare l'Atmega al di fuori della scheda Arduino

ok grazie!

Come ceramici avevo pensato a questi (a) o questi (b) più economici,ma nei (b) non ho capito bene i valori di capacità compresi,tu che ne pensi?

Come elettrolitici questi, anche se non c'è il valore 0.1uF perchè non trovo un kit che la contenga...

Per i condensatori a 0.1uF credo (non sono esperto) che @Leo ti abbia risposto di fretta, elettrolitici io non ne trovo.
Li trovi invece in poliestere o multistrato. (100nF=>0.1uF)
ebay_kit_poliestere_italia
ebay_multistrator_italia
Dall'Italia arrivano in fretta, dalla cina ci mettono di solito 40-45 giorni

Al CERD trovi una quantità di materiale buono che nemmeno ti immagini..