consiglio nuovo libro-guida pratica

Ciao ragazzi, vorrei acquistare un libro per smanettare con arduino, per problemi di tempo l'ho acquistato già da qualche mese ma non ci ho ancora messo mano, e sono indeciso tra questi:

1) Arduino e le tecniche di programmazione dei microcontrollori ATMEL __menniti michele

2) Creare progetti con Arduino for Dummies_brock Craft

3) Arduino for Dummies _ John Nussey

4) Arduino la guida ufficiale _ Banzi massimo

5) il manuale di Arduino_ Maik Schmidt

Se più di uno sono complementari potrei anche acquistarli, l'importante è che non siano equivalenti, cioè che ripropongano le stesse cose: io avevo pensato all' 1) ed al 2)... attendo vostri consigli anche per altri titoli o se non vale la pena nessuno di loro.

Grazie mille

Per iniziare l'1) non va bene, è un volume che tratta altre problematiche (utilizzo dell'Arduino per programmare altri chip non supportati ufficialmente dall'IDE). Gli altri non li posseggo ma credo che la guida ufficiale sia forse il testo che meglio ti possa fare.

In rete trovi anche un paio di guide libere scritte in italiano. Guarda i link a questo post: http://forum.arduino.cc/index.php?topic=227707.msg1645472#msg1645472

Non hai messo il Arduino Cookbook (non so come si chiama la traduzione in italiano). È un libro completo ma non per chi inizia perché spiega brevemente le basi per poi andare subito al sodo. È un libro adatto per chi sa gia le basi.

Ciao Uwe

uwefed: Non hai messo il Arduino Cookbook (non so come si chiama la traduzione in italiano). È un libro completo ma non per chi inizia perché spiega brevemente le basi per poi andare subito al sodo. È un libro adatto per chi sa gia le basi.

Ciao Uwe

Purtroppo però in italia si trova a 35 euro quello inglese e a 55 euro (!!!!!) quello in italiano !!!

Secondo me se devi iniziare, parti dal numero 4. Il 3 non saprei ma non mi ispira. Dopo il 4 passerei al 5

Confermo che il mio libro, pur essendo orientato anche ai neofiti, non serve per iniziare ad usare Arduino; Ti posso consigliare i libri che ho acquistato io:

• Primi passi con Arduino, eccellente per iniziare (Futura Elettronica)
  • Programmazione avanzata con Arduino, spiega le principali librerie con esempi concreti e validi (Futura Elettronica)
  • CookBook, io ho la versione in Italiano, effettivamente va bene come terzo passaggio, ma sono 700 pagine in cui c’è davvero di tutto
  • Se e quando deciderai di realizzare circuiti in stand-alone, ossia con il solo microcontrollore, senza “sprecare” una board Arduino, il mio Manuale, lo dico senza falsa modestia, è davvero unico ed insuperabile. XD

Se non erro i primi due sono offerti in blocco a prezzo scontato, vai sul sito e controlla.