consiglio pannello solare

Buongiorno, avevo già chiesto info per interfacciamento di Arduino nella gestione per la carica di una batteria in tampone al fine di alimentare un router adsl.

Attualmente utilizzo un alimentatore con batteria in tampone che alimenta un serverino, modem/router e arduino; il tutto a 12V.

Mi è stato regalato un pannello solare (vetro un po crepato): SLK60P6L. Si tratta di un 60 celle policristalline, con Voc 36V corrente di circa 8A e 235W di potenza.

Vorrei integrarlo nel mio sistema visto che vorrei aggiungere una stazioncina meteo (mille progetti con arduino) e un paio di videocamere.

Il pannello è funzionante ma il problema del vetro crepato non mi consente di valutare quanto possa essere la resa. Per mantenere tutto a 12V, vorrei collegarlo ad una batteria mediante regolatore. Qua la mia domanda: visto che il pannello è da 36V e la batteria è da 12V, dovrei utilizzare un regolatore MPPT che però ha costi elevati (i veri MPPT stanno sui 100 - 150 euro cinesate a parte). Secondo voi, per le prove è possibile utilizzare un regolatore PWM? Una volta definita e testata la parte di alimentazione solare (pannello -> regolatore -> batteria) utilizzerò arduino per leggere la tensione della batteria e sotto un certo valore effettuare lo switch al sistema attualmente in utilizzo (alimentatore con batteria tampone). Ovviamente programmando isteresi e temporizzazioni per evitare un continuo switch. Come dicevo il primo dubbio è poter utilizzare il mio pannello con batteria 12V e regolatore PWM (basso costo).

Grazie