Consiglio per acquisto iniziale con obiettivo preciso

Ciao a tutti,

il mio obiettivo è di realizzare un banale contatore 'alla rovescia' reliazzandolo così:

• arduino uno
  • trimmer (per regolare i minuti)
  • switch (per passare da 'run' a 'setup', per dirla breve')
  • display lcd qualsiasi, purchè compatibile con una delle librerie lcd disponibili

Ho usato il simulatore ed ho visto che la 'teoria' c'è.

Volendo comprare l'hardware mi trovo un po' perso per via della mia scarsa conoscenza di elettronica:

Sull store ufficiale comprerei l'arduino uno, qualche cavetto (quelli maschiio/maschio e femmina/femmina),per pigrizia, e qualche led e qualche resistenza

... ma a parte quello per tinker non c'è neppure un potenziometro/trimmer (spero che siano sinonimi...) e l'unico display è esaurito e non un classico lcd compatibile con la libreria hitachi 'base' di arduino ...

queste due-tre cose, il trimer, lo switch e il display (e magari anche un pulsante on/off per l'arduino stesso :slight_smile: ), non so proprio come sceglierli. Sto guardando su RS online, ma è talmente pieno di roba che... come la riconosco !?

PS: sono di Ferrara, qualcuno sa se, tipo all'EdiElettronica, ne capiscono abbastanza per aiutarmi ?!

Sorry, sono un vero niubbo, ma mi piace da matti la programmazione e vorrei iniziare a fondere i due mondi..

Volendo comprare l'hardware mi trovo un po' perso per via della mia scarsa conoscenza di elettronica:

allora prenditi uno shield LCD.
Hai 6 pulsanti a disposizione, che puoi usare per impostare il timer ( senza usare un trimmer )

questo e' un esempio
http://www.ebay.it/itm/1602-LCD-Keypad-Shield-for-Arduino-Duemilanove-UNO-MEGA2560-MEGA1280-/121062018125?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item1c2fdbcc4d

se vuoi spendere meno ci sono i cinesi, ma i tempi di consegna sono lunghi
http://www.ebay.it/itm/LCD-Keypad-Shield-for-Arduino-Duemilanove-UNO-Mega-1280-2560-R3-/320986648816?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4abc4b90f0

grazie brunello,

.. io ho però proprio il desiderio di lavorare sui singoli componenti es su una bredboard ... se no non imparerò mai le basi ..