consiglio per acquisto shield RTC su Arduino Uno

Buongiorno a tutti!!!

Avrei bisogno di acquistare una shield RTC per il mio Arduino Uno e vorrei sapere se qualcuno di voi puo segnalarmene una che magari utilizza e con il quale non ha avuto problemi!
Ovviamente la shield in questione mi serve per impostare data ed ora all’interno del mio progetto!

Inoltre avrei un altra domanda da farvi:
Nel mio progetto ho una shield Ethernet con micro Sd e una shield per comunicazione seriale tra arduino uno e un display. Volevo sapere se inserendo questa shield potrei aver eventuali conflitti tra i pin della Shield RTC e le shield che sto gia utilizzando nel mio progetto!

Grazie a chi risponde :slight_smile:

tntsix: Buongiorno a tutti!!!

Avrei bisogno di acquistare una shield RTC per il mio Arduino Uno e vorrei sapere se qualcuno di voi puo segnalarmene una che magari utilizza e con il quale non ha avuto problemi! Ovviamente la shield in questione mi serve per impostare data ed ora all'interno del mio progetto!

Inoltre avrei un altra domanda da farvi: Nel mio progetto ho una shield Ethernet con micro Sd e una shield per comunicazione seriale tra arduino uno e un display. Volevo sapere se inserendo questa shield potrei aver eventuali conflitti tra i pin della Shield RTC e le shield che sto gia utilizzando nel mio progetto!

Grazie a chi risponde :)

Di shield RTC ce ne sono in base a ogni gusto...(metto dei link giusto per riferimento) Si parte dalla economica basata su DS1302/DS1307 : http://goo.gl/9VZCx8 A quella più precisa basata su DS3231 : http://goo.gl/67gFbL A finire a un'altra che sto sperimentando al momento, basata su PCF8563 (io ho preso solo l'integrato, il circuito me lo sono fatto io) : http://goo.gl/MD4B2Y

Ovviamente la scelta dell'una o dell'altra (o di altre ancora) dipende poi da cosa hai in mente di realizzare, che necessità tecniche hai, quanto vuoi spendere, eccetera.

Per quanto riguarda la spesa pure 10 euro ....io in giro ho visto questa

http://www.robot-domestici.it/joomla/component/virtuemart/Arduino/arduino-shield/data--io--rtc-shield/rtc-shield-per-arduino-in-kit

Dato che sto facendo una pila di shield, utilizzando questa potrei impilarla con le altre shield tranquillamente...penso che non avro nemmeno problemi di conflitti con i pin delle altre shield :)

Per quanto riguarda cio che devo fare, ti rispondo che ho semplicemente bisogno di data ed ora all interno del mio progetto tutto qua.

ciao … io sto usando il DS1307 e per quello che costa fa il suo dovere …
la differenza tra gli altri è anche la precisione del conteggio dei secondi … ad esempio il mio è parte integrante dell’impianto di irrigazione e ogni tanto devo fare un controllo e reimpostare l’ora corretta … l’ultima volta che ho controllato( piu o meno agosto) era arrivato a +30minuti circa … ma nel mio caso non è un problema se l’ora si sballa un po … dipende appunto da come devi impiegarlo

Consiglio il PCF8563. Ha una funzione utile in più, la possibilità di generare un interrupt su un pin, cosa buona se si deve pensare ad un utilizzo in un sistema dove ottimizzare i consumi e risvegliare la MCU solo in determinate occasioni.

Per quanto riguarda gli shield o comunque le schedine con RTC già montati, io generalmente SCONSIGLIO l'acquisto di queste schede perché se si somma il prezzo dei singoli componenti ci si accorge di come siano oggetti venduti a peso d'oro ;) Alla fine, per gestire un RTC servono un quarzino, uno o due condensatori, una batteria e poco più. :P

leo72: Consiglio il PCF8563. Ha una funzione utile in più, la possibilità di generare un interrupt su un pin, cosa buona se si deve pensare ad un utilizzo in un sistema dove ottimizzare i consumi e risvegliare la MCU solo in determinate occasioni.

Per quanto riguarda gli shield o comunque le schedine con RTC già montati, io generalmente SCONSIGLIO l'acquisto di queste schede perché se si somma il prezzo dei singoli componenti ci si accorge di come siano oggetti venduti a peso d'oro ;) Alla fine, per gestire un RTC servono un quarzino, uno o due condensatori, una batteria e poco più. :P

in effetti è vero, me ne sono accorto procurandomi da me i componenti per il PCF8563... se si considera il prezzo dei componenti al dettaglio io ho notato che praticamente si parte dal 50% in meno fino ad arrivare a shield che vengono vendute anche a 20 volte il costo dei componenti. L'unica comodità delle shield è che quando arrivano sono già pronte quindi per chi non è ancora fornito di materiale (come quarzi, condensatori, saldatore) è comodo perchè immediatamente può essere aggiunto al progetto.

Per contro, montando lo shield potresti avere problemi (ad esempio di spazio) ad usare altri shield ancora. Inoltre saldare 3/4 componenti a fili passante è il minimo che si richiede a chi si avvicina all'Arduino, no? ;) Come deve imparare a scrivere un programma, deve anche essere in grado, seppur minimamente, di destreggiarsi con 2 saldature.

leo72: Per contro, montando lo shield potresti avere problemi (ad esempio di spazio) ad usare altri shield ancora. Inoltre saldare 3/4 componenti a fili passante è il minimo che si richiede a chi si avvicina all'Arduino, no? ;) Come deve imparare a scrivere un programma, deve anche essere in grado, seppur minimamente, di destreggiarsi con 2 saldature.

si, quello è più che ovvio... Solo per il fatto che procurandosi il materiale da se lo si può assemblare sfruttando al massimo gli spazi e riuscendo quindi a mettere più roba dove invece ci starebbe solo l'IC dell'RTC per me è una goduria....a volte sembra quasi che quelli che hanno progettato le shield si divertono a mettere tutto largo e spazioso XD

giorgio90: a volte sembra quasi che quelli che hanno progettato le shield si divertono a mettere tutto largo e spazioso XD

Quoto :D

Quindi a seguito di tutto cio cosa mi consigliate di comprare? una shield RTC da montare per fatti miei oppure una shield RTC gia costruita? Possibilmente se fosse possibile averne una che sia il piu accurata possibile sarebbe l'ideale per cio che devo fare

La domanda che ti devi porre è? Che devi farci? Solo la lettura dell'ora? E l'Arduino non lo usi più per niente? Allora prendi uno shield e tanti saluti. Eviti problemi. Se vuoi fare un circuito con un Atemga328 standalone, allora ti consiglio per motivi di risparmio e di spazio di prendere il singolo chip con i componenti accessori di cui sopra.

Per la precisione, quella dei vari PCF8563 e DS1307 non è elevatissima, avrai qualche secondo di scarto al giorno. Roba di un minutino al mese o giù di lì. Se vuoi cose più accurate, esistono gli RTC termocompensati ma costano una cifra assurda, quanto un Arduino, per il solo chip.

Ho realizzato una tastiera ethernet con un Arduino uno e un display da 7 pollici della 4D System.

Il display della 4D l'ho programmato in 4DGL da zero e non è stata una passeggiata.

La tastiera funziona cosi: scrivo un messaggio attraverso la tastiera touch presente sul display, inviando tramite seriale ogni carattere digitato ad Arduino che accumula ogni carattere in un array....quando premo invio inserisco il terminatore di stringa, chiedo un username e una password e in caso di inserimento dati corretto salvo l'array in un file di testo presente su micro SD. Quando un client si connette visualizzera il messaggio memorizzato all'interno della micro Sd.

Poi cè la possibilita di visualizzare l archivio dei messaggi inviati a partitre dal messaggio piu recente, il tutto attraverso una funziona che ho creato, il cui compito è quello di raggruppare i mesaggi nella micro Sd a gruppi di 7 e di inviarli sul display...insomma una sorta di funzione di impaginamento file con pulsanti avanti e indietro

Infine cè la possibilita di modificare i dati di login dell account , per cui modifica password e username. Per il momento ci sono 3 account con relativi username e password

Sto lavorando su questo progetto da molto e mi sono rimaste due cose da fare:

1) inserimento data e ora:

Mi serve per inserire nel messaggio inviato la data e l ora di invio del messaggio

2) gestione ethernet: ovvero per ora ho 4 file di testo: uno che contiene tutti i messaggi misti degli account e tre file di testo, ognuno per ogni account: il mio obiettivo è quello di eliminare il file di testo misto e inviare direttamente su ethernet i tre file di testo degli account in modo da liberare un po di memoria dentro arduino ( ho 26 kB occupati du 32,5 ) e soprattutto per visualizzare sul client che si connette ad arduino tre link ( uno per ogni account) . In questo modo ci sara la possibilita di visualizzare direttamente i file di testo relativi ai singoli account...ma x il momento sto studiando un po come affrontare quest ultima problematica

Ovviamente il cuore del progetto è stata tutta la gestione di ACK tra display e Arduino......ho dovuto fare i salti mortali per far leggere al display dati inviati da Arduino!

leo72: La domanda che ti devi porre è? Che devi farci? Solo la lettura dell'ora? E l'Arduino non lo usi più per niente? Allora prendi uno shield e tanti saluti. Eviti problemi. Se vuoi fare un circuito con un Atemga328 standalone, allora ti consiglio per motivi di risparmio e di spazio di prendere il singolo chip con i componenti accessori di cui sopra.

Per la precisione, quella dei vari PCF8563 e DS1307 non è elevatissima, avrai qualche secondo di scarto al giorno. Roba di un minutino al mese o giù di lì. Se vuoi cose più accurate, esistono gli RTC termocompensati ma costano una cifra assurda, quanto un Arduino, per il solo chip.

Quoto... Le domande sarebbero anche più di una in realtà....tolta la giusta di leo72 circa l'uso che ne devi fare, io aggiungerei...: - hai manualità per saldarti una shield da solo? hai gli attrezzi giusti ? (minimo un saldatore, una basetta millefori e lo stagno) ? Se no va da se che la schield premontata è l'unica scelta;

-hai necessità di ottimizzare gli spazi o questi non sono un problema? Può essere comodo infatti farsi la propria shield per ottimizzare gli spazi quando questi sono molto ristretti e una shield comprata occupa spazio prezioso...se non hai problemi di ottimizzazione degli spazi anche la shield va bene. Considera che la shield come quelle che hai linkato è grande quanto tutto arduino UNO, mentre se te lo monti tu occupi 1/5 dello spazio.

-per finire, anche se hai già detto che non è un problema, c'è il costo. La shield come quella che avevi linkato costa 11,59 e se ci aggiungi 8,99 di spedizione arriva in tutto a costarti più di 20 euro. Se compri i componenti singoli e te li monti tu si e no ci spendi 1-2 euro, quindi dalle 10 alle 20 volte di meno...

Cosiderando l'applicazione di cui parlavi secondo me comunque è meglio se ti dirigi su RTC un filo più precisi...non so che livello di precisione è necessario, ma inserire data e ora con 15 minuti di ritardo dopo un anno che gira il sistema non è il massimo per la tua applicazione...posso consigliarti come RTC più precisi il DS3231 (qui un esempio http://goo.gl/a2MNYX ).

no no nn ho problemi con le saldature… :slight_smile:

a me serve uno che sia il piu preciso possibile…non ho problemi di spazio!