consiglio per alimentazione TINY

ciao ragazzi,
avrei bisogno di un consiglio per alimentare un circuito con attiny, 2 batterie AAA, caricabatteria e modulo radio.
il circuito è in allegato.

il problema sorge per l'alimentazione del modulo radio, che ha un range da 1,9 a 3,6V.
quando c'è alimentazione Vcc (circa 5V) al modulo radio arriverebbero gli stessi 5V (meno la caduta sul diodo D1 0,4V) che brucerebbero il modulo stesso, per cui ho inserito lo zener da 3v3 come da schema.
ma anche lo zener comporta un problema non accetabile, perchè quando non c'è Vcc e il circuito è alimentato dalle batterie, lo zener dissipa comunque quei 40 mA anche se il tiny è in sleep e il modulo radio spento.

quindi mi vengono in mente due soluzioni:

• prendere l'alimentazione per modulo radio (o tutto il circuito) in parallelo alle batterie
  • aggiungere altri diodi in serie ad D1 in modo da avere una maggiore caduta di tensione quando il circuito è alimentato da Vcc.

la prima soluzione è possibile? ovvero, come si comporterebbe il generatore di corrente in questo caso?
qual'è tra le due (o se vi viene in mente altro) la soluzione più "power safe" sotto batteria

ricdata:
la prima soluzione è possibile?

La applico spesso quando, avendo una 5V, devo alimentare moduli a 3.3V ...
... metto due 1N4007 seguiti da un diodo schottky 1N5818 ... e ... 3.1V XD XD XD

Quindi ... vai tranquillo ... :wink:

Guglielmo

lo schottky non ha alcuna funzione particolare, se non quella di provocare caduta giusto? quindi, non avendo lo schottky al momento, posso usarer anche 3x 1n4007?

No, la differenza è che i normali diodi al silicio tipo gli 1N4007 hanno una caduta di circa 0.7 che per due fa 1.4 e sei arrivato a 3.6, mentre lo schottky ce l'ha molto più bassa ... attorno a 0.4 ed ecco che siamo a 3.1 - 3.2 V XD

Tre 1N4007 = 0.7 x 2 = 2.1 ... arrivi a 2.9 ... ti va bene ugualmente ???

Guglielmo

sì, perchè ho una Vcc di circa 5,3, quindi con 3 1N4007 arrivo a 3,3 preciso :smiley:
grazie Guglielmo.
ciao

Ahhh beh ... ok allora ... XD XD XD

Guglielmo