consiglio per creare un quadretto per arduino (domotica)

Ciao,
oramai sto testando il funzionamento del mio sistema domotico basato su arduino (un Mega con quasi tutti i pin occupati, più un secondo mega in fase di testing) da un bel po di tempo e il tutto funziona correttamente.

Vorrei racchiudere il tutto in un quadretto/armadietto in modo da nascondere la miriade di cavi che ci sono in zona.
Sostanzialmente il sistema è sviluppato in questo modo:
-i cavi/cavetti arrivano ad una morsettiera (dei semplici mammuth che ho incollato su una piastra in plexiglas
-ci saranno poi tre elementi principali, il tutto forrelato di minimorsettiere: scheda per gli ingressi, scheda per le uscite ed ovviamente arduino (con la sua screw shield)
Schede di ingresso (con fotoaccoppiatori) e di uscita (con uln2803) non le ho ancora realizzate, a dire il vero devo ancora progettarle e disegnarle.
In pratica, i cavi che vanno/vengono dai sensori o dalle devices in generale verranno collegati alla morsettiera mammuth (che è ben fissata e rigida, in modo da sostenere eventuali tensioni dei cavi (per "tensione" intendo proprio la tensione del cavo, tirare un cavo... non parlo di elettricità). Questo mi consentirà di avere da quel punto in poi tutto ben raggruppato.

Sapete cosa dovrei cercare per un quadretto e come fissare/bloccare le varie board (arduino, ingressi, uscite ecc.)?
Dove lavoro, hanno appena portato una nuova macchina, ho dato un'occhiata al quadretto elettrico e dentro è tutto ben sistemato.
Non ho idea di cosa cercare.
Qualche consiglio?

Grazie!

A parte i quadretti elettrici fatti per contenere guide DIN e relativi moduli, puoi anche pensare a qualcosa di generico:

Tuttavia il fattore estetico è importante e probabilmente potresti desiderare qualcosa dotato di sportello trasparente per accedere ai comandi e per LCD: fai un salto da un fornitore di materiale elettrico e fatti mostrare qualche contenitore di questo tipo.

Ciao,io per il mio sistema che è simile al tuo,cioè arduino mega con cablaggio centralizzato,ho utilizzato un mobile dell'HIFI2000 con un elegante frontalino in alluminio anodizzato.che si integra bene in un contesto audio video.
Sul frontale ho messo solo un display 20x4 e l'interruttore generale ON/OFF,in questo modo risulta minimal e pulito e se il sietma dovesse andare in palla quando non ci sono mia moglie sa dove andarlo a spegnere!!...se sei interessato ti posso postare qualche foto...ciao

Caspita, Ibba, se potessi farmi vedere qualche foto sarebbe fantastico!
Io per ora ho preso un mobiletto ikea dove ho messo pc, dvr, un pò di cavo ecc, il resto, come da foto è invece posto sopra in modo brutalmente provvisorio...
Se hai foto, anche dell'interno te ne sarei davvero grato! Non mi interessa vedere i tuoi "trucchi" o cose che vuoi magari mantenere riservate, avrei bisogno di una idea su come effettuare i cablaggi in modo pulito.

Ovviamente grazie anche a te cyberhs, darò un'occhiata a quanto proponi!

Grazie!

Ok quando torno a casa dal lavoro ti posto qualche foto... Conta però che il mio sistema e' basato su mega per la parte plc è da una raspberry per la parte web server ,database e audio,quindi un po' più compatto visto che non mi serve alcun pc (anche con notevole risparmio energetico).
Ho scattato varie foto durante le varie modifiche apportate nel tempo,quindi magari ne vedrai qualcuna con componenti mancanti o modificat,sono solo come esempio.

Ecco alcune foto dove si vede il mobile inserito nel contesto domestico e qualche immagine dell’interno per avere un’idea di come sono disposte le varie parti…l’arduino mega è sulla sinistra"sepolto" dalle schede che si montano a sandwich e che sono bloccate con distanziatori metallici…sulla destra si trovano i due generosi alimentatori switching da 12 e 24 volt,mentre sopra di essi la parte linux,ovvero raspberry con pendrive usb e scheda audio usb…sulla parte superiore si trovano le due schede con i 6 amplificatori stereo per le varie zone sonore della casa…

foto 1.jpg

foto 2.jpg

Qualche altra foto dove si vede l’arcuino montato sul suo piano di lexan con la scheda “madre” innestata nel connettore degli IO digitali…ogni cavo è numerato e montato su connettori rimovibili senza necessita di scollegare tutto,in questo modo se devo effettuare qualche upgrade in 2 minuti smonto tutto,eseguo e poi ricollego…i cavi sono anche assicurati al muro con delle fascette dietro al mobile che vedi in una foto…
Il risultato è abbastanza gradevole alla vista e poco invadente,con ampia gioia di mia moglie.

Ecco come si presenta nel mobile

IMG_3950.JPG

Wow!!! bello bello!!!
Tutto su millefori... grandioso. Io temo di non avere la pazienza di fare tutte quelle connessioni, l'idea è di disegnarmi i pcb e poi o realizzarli, oppure farli realizzare.
Bellissimo lavoro, ho le idee un pò più chiare.
Grazie!

khriss75:
Wow!!! bello bello!!!
Tutto su millefori… grandioso. Io temo di non avere la pazienza di fare tutte quelle connessioni, l’idea è di disegnarmi i pcb e poi o realizzarli, oppure farli realizzare.
Bellissimo lavoro, ho le idee un pò più chiare.
Grazie!

Figurati…ma io di regola se devo fare uno stampato solo una volta lo lo realizzo su millefiori… Se devo già farne due allora stampo il pcb e via di acidi e tutto il resto… Per me la millefiori e’ quasi un’arte,faccio stampatini da quando ho 12/13 anni su basettine millefori…adesso ne ho 40…praticamente mi vengono in automatico senza fatica e senza neanche quale blasonato saldatore…

Siamo coetanei (io '75)
Io invece non ho quasi mai usato millefori... boh, sempre affascinato dalle piste in rame belle lucide :slight_smile:

Ancora grazie!