Consiglio per miniaturizzare

Ciao, leggevo della possibilità di miniaturizzare i progetti. Volendo provare cosa mi conviene acquistare? NOn vorrei spendere inutilmente.

Il progetto è quello di accendere un banale led dopo un segnale IR.

Attiny85 va bene? Per alimentarlo con batteria a bottone cosa devo acquistare? A parte la batteria logicamente :slight_smile: piccola breadboard?

grazie

scusate ho cercato arduino standalone e forse ho trovato quello che serviva

C'è anche arduino nano o mini

Il sistema per miniaturizzare al massimo, dipende comunque sempre dai componenti che usi ... se usi tutti SMD (ma non scendere sotto lo 0603 come dimensione, perche' poi saldarli a mano diventa piu difficile), se metti componenti su entrambi i lati dello stampato (dove possibile) e se usi pad a saldare senza connettori o header, puoi ridurre il tutto di molto ... certo tocca fare un doppiafaccia, e se i vias devono essere metallizzati, tocca farlo fare ad un service ...

Comunque alla fine ci sto capendo poco su come muovermi. Vorrei fare una piccola breadboard con atmega328 e sensore ir. Ho visto una marea di tutorial e più leggo e più mi confondo.
Vorrei prima di tutto acquistare l'atmega328 giusto la mini breadboard giusta o millefori, insomma un minimo per provare. :slight_smile:

michelearduino:
Comunque alla fine ci sto capendo poco su come muovermi. Vorrei fare una piccola breadboard con atmega328 e sensore ir.

Se non hai pratica ed attrezzi per SMD, lascia perdere. Prendi un Arduino Nano o Mini.