Sono nuovo nel forum e vorrei avvicinarmi al mondo Arduino.
Non sono nuovo nel mondo dei microcontroller, avendo lavorato a dei progetti di difficoltà media con i microcontrollori PIC.
Sono nato come programmatore C (che aveva anche buone conoscenze di Assembly) e mi sono poi spostato (per ragioni di lavoro) verso la programmazione ad alto livello in C#.Net.
Finita questa breve presentazione, vorrei chiedere a voi più esperti un suggerimento su quale scheda Arduino acquistare.
La mia indecisione era tra la Arduino Uno e la Mega2560.
Quale mi consigliate? Ho visto che la maggior parte dei tutorial iniziali prendono come riferimento la Arduino Uno (o la dumeilanove, molto simile). Avrei problemi a seguire questi tutorial con la Mega2560?
Tenete presente che, contestualmente, acquisterò anche la Ethernet Shield e (forse) anche la Motor Shield.
Ciao ale.luffa
La differenza tra i 2 Arduini che nomini é il controllore. Quello del Mega ha piú entrate/uscite e piú memoria.
Visto che la disposizione dei Pin di alcuni funzioni speciali (I2C, PWM ecc) sui 2 controllori é diverso i Shield non sono intercambiabili al 100% tra i due Arduini.
Incomincia col Arduino UNO che ha 20 entrate/uscite contro i 54 del Mega 2560. Per la maggior parte delle aplicazioni basta il UNO (che poi costa anche metá)
Ciao Uwe
Per quanto riguarda l'Ethernet Shield ho visto che la nuova versione supporta sia Arduino Uno che Mega2560. Quindi con questa non avrei problemi.
Forse ti riferisci, quindi, alla Motor Shield?
Per la maggior parte delle aplicazioni basta il UNO (che poi costa anche metá)
Cominciare con Arduino Uno è sicuramente un consiglio più che valido, ma la mia domanda era se potrei incontrare problemi acquistando subito la Mega2560. Infatti con questa avrei subito molti input/output/memoria in più ed eviterei di dovre acquistare prima la Uno e poi, in futuro, la Mega2560 (spendendo, alla fine, il triplo.. :)).
Quale Motor Shield vuoi comprare? Ci sono 2 diverse.