Grazie dei suggerimenti, è sempre piacevole parlare con persone competenti di elettronica, specie Analogica, che pare siano tutti "morti" gli Analogici...
Il prototipo è stato realizzato con molta fretta (messa dal cliente) ma non è stato costruito proprio con i piedi. Avevamo un concorrente che ha presentato un oggetto che faceva uso di diversi integrati digitali (roba da anni '80...) ad un modico costo di 15.000e (per diverse macchine) Noi abbiamo presentato un processore con visualizzazione a display dei comandi, una telecamera con acquisizione dati per rilevare un raro ed infinitesimale problema del macchinario e una serie di comandi accessori da Fantascienza. E ad un prezzo di molto inferiore.
Naturalmente questo ha fatto ottima presa sul cliente (visto anche il prodotto osceno della concorrenza), ma come accade spesso: "lo voglio pronto per IERI!"
I piani di massa sono estesi a doppia faccia e, da buon Analogico di derivazione audio, tutte le masse le ho fatte a punto stellare.
Purtroppo non avevo optoisolatori e un DC-DC isolato sottomano, quindi ho dovuto utilizzare accorgimenti "analogici" sapendo di dover incrociare le dita.
I condensatori da 100n sulle alimentazioni della MCU, e VICINISSIMI, sono ovvi. Quelli IN e OUT sullo Switching anche.
Avrei preferito un regolatore Low Drop, ma purtroppo la tensione di partenza era abbastanza elevata (24V) Gli switching sono il mio pane, ma non mi sono troppo simpatici, perchè sono primaria fonte di problemi con apparecchiature digitali.
Insomma, l'oggetto soddisfa ampiamente il cliente, anche se ho dovuto aprirlo e richiuderlo alcune volte, sostituendo, come già detto, i relè meccanici con più amichevoli cosi così:

Ho anche abbassato la R di reset, da 10.000 a 4700 Ohm. Dopo questi interventi non ha più ripresentato gli occasionali auto-Reset (oramai da diversi giorni), però non ho una sensazione di tranquillità raggiunta...
Cmq vedo in giro altre MCU che usano questo genere di IC di reset...
Adesso decido per il BJT abbassa impedenza alla Mauro oppure uno di questi DS1233 (il mio spacciatore di Hardware me li mette 0.25 per piccoli lotti da 20).