Consiglio per quadricottero e volo autonomo

Ciao a tutti, ho intenzione di realizzare un quadricottero per volo autonomo comandato da pc e sto cercando di raccogliere tutte le informazioni che mi servono per partire.

Leggendo qua e là mi pare di aver capito che una scheda Arduino non è sufficiente per questo genere di applicazioni e molti consigliano di accoppiarci una Linux board più performante. Ma esattamente quale sarebbe il limite per questa scheda? Limitate capacità di calcolo? Poca memoria programmabile? Entrambi i difetti?

Esiste in commercio una soluzione già read to fly dove però posso scrivere io completamente il software per la gestione dei motori?

Una Arduino YUN potrebbe andare bene per fare il software di controllo?

beh io non sono un vero esperto ma spero di aiutarti senza sparare castronerie :grin:

prima di tutto: il quadricottero o è volo autonomo o comandato da PC ]:D

2) per creare un quadricottero comandato da terra potresti usare un modulo xbee per la comunicazione e per i motori una arduino e 4 ESC.

Che ne pensano i piu esperti di me? :D

Mancherebbe un modulo con sensori di giroscopio, barometro, altimetro e altri sensori

beh quello per il volo autonomo sicuramente, ma forse anche per quello radiocomandato XD

Direi di si perché solo senza la scheda sensori non partirebbe un bel niente e anche se partirebbe (cosa impossibile) l'elicottero si schianterebbe in un secondo

Grazie per i consigli, per volo autonomo intendo che da pc vorrei solo impartire comandi di direzione basilari (e più avanti navigazione way points con gps) ma il drone deve stare su in modo autonomo. In poche parole un sistema che non necessita di correzioni manuali per mantenere l'assetto di volo.

Mi pareva di aver capito che Arduino(UNO) non è abbastanza veloce per calcolare il tutto e dare nei giusti tempi i comandi ai motori. Inoltre 8 bit non bastano per rappresentare le grandezze in gioco (vedi calcolo vettore gps) senza perdere troppa informazione.