Consiglio per realizzazione progetto "time gates" per 100m

Buona sera a tutti,

sto realizzando una seria di "cancelli" per misurare la velocità sui 100m. Sostanzialmente, si tratta di 5 cancelli, o gate, equipaggiati con laser e fotocellula. Quando il laser viene interrotto, si prende l'intertempo. L'idea è di prendere il tempo sui 20,40,60,80 e 100m di un singolo atleta.

Ho fatto due prototipi su brevi distanze (5/7m) e il tutto funziona alla perfezione, sia con cavi che via wireless (BT e RF nello specifico). Tuttavia, il problema si pone aumentando le distanza.

Inizialmente avevo pensato ad utilizzare lo status dei PIN per comunicare quando un laser viene interrotto(es. pin 11 viene messo in HIGH ed è collegato al pin 10 dell'altro arduino che lo legge); ahimè, ho scoperto che se i 2 GND non sono connessi, questo metodo non funziona. Potrei sempre tirare un altro cavo, ma vorrei provare a tenere il numero di cavi allo stretto necessario.

La seconda opzione sono i moduli RF; ne ho comprati da 315 e 433mhz ma senza grandi risultati, specialmente dal punto di vista della distanza di trasmissione.

Volevo chiedervi consiglio su come procedere; tirare un altro cavo è certamente fattibile se si utilizzano solo 2 gate (per esempio uno ai 50m e un altro all'arrivo); tuttavia con 5 gate, diventa difficile. A meno che si riesca a trovare un modo per utilizzare i pin arduino senza collegare i GND...
I moduli RF che mi consentano di avere 100m,200m di trasmissione sono parecchio costosi per quello che ho visto... avrei un budget limitato.

Grazie per i consigli!

>CronosVirus00: in conformità al REGOLAMENTO, punto 13, il cross-posting è proibito (anche tra lingue diverse) e tu hai già posto la stessa/simile domanda QUI.

Poi, NON avendolo tu ancora fatto, ti chiedo di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto :wink:) e di leggere con MOLTA attenzione il REGOLAMENTO della sezione Italiana del forum.

Infine, in conformità al suddetto regolamento, causa cross-posting, questo tuo thread viene chiuso e ti prego di continuare dove avevi cominciato. Grazie.

Guglielmo