Salve a tutti, mi scuso innanzitutto per la domanda che forse è un pò off topic e forse anche un pò stupida.
Sto assemblando un nuovo pc e devo decidere se mettere Kubuntu 32bit o il 64bit; ho già visto che l'ide di arduino è disponibile per entrambe le architetture ma non so se magari con il pc a 64 bit ci possono essere dei problemi o comunque degli accorgimenti particolari da seguire. Il pc monta un amd athlon64 3500+ e 4 Gb di Ram, quindi è predisposto per il sistema a 64 bit, che mi consigliate? Ovviamente il pc non lo dedico solo ad arduino, sarebbe uno spreco immenso di risorse ma ci devo fare anche editing video e modellazione 3d per questo sarei maggiormente tentato per il sistema a 64 bit. Vado tranquillo con la versione 64 bit? In ambito arduino resta tutto uguale?
Saluti.
usa la 64bit, i sistemi a 32 bit al massimo reggono 3gb di ram... Quindi sprecheresti 1 gb
Attento che con la versione 64bit alcuni prog non sono supportati, ad esempio flash player è in beta e come si sa già la versione 32 ha problemi. Per sfruttare i 4GB basta seguire qui:
Per gestire oltre 4 GB di RAM basta installare il kernel linux-generic-pae sostituendo ovviamente a tutti i pacchetti linux-qualcosa i pacchetti linxu-qualcosa-pae.
leo72:
Per gestire oltre 4 GB di RAM basta installare il kernel linux-generic-pae
Vale anche per Windows, con le estensione PAE si arriva fino a 64 giga di ram con S.O. a 32 bit.
che io sappia comunque, su un sistema a 64bit puoi far girare sia software a 32bit che software a 64bit, con ovvie differenze prestazionali... ma si dovrebbe potere...
in tal caso, il problema non sussiste...
correggetemi se sbaglio...
seppe
The barrier can be resolved by moving to a 64-bit processor and operating system. On certain x86 hardware it is possible to resolve it by using an operating system such as Linux or certain versions of Windows Server that fully support physical address extension (PAE) mode on x86.
quindi l'hardware deve supportare il PAE. Probabilmente ormai sarà una cosa di default su cpu e mother board, però mai dare per scontato....
che io sappia comunque, su un sistema a 64bit puoi far girare sia software a 32bit che software a 64bit, con ovvie differenze prestazionali... ma si dovrebbe potere...
si, i processori 64bit di standard hanno il supporto per operazioni a 32 bit, e se il SO lo supporta può far girare programmi a 32bit
edit: detto molto alla buona, non cercate il pelo nell'uovo che tanto non sono un architetto di cpu ![]()
Io ho un desktop di 3 anni fa e PAE gira senza problemi. Quindi se compri un computer ora non penso avrai problemi.
I software 32 bit vanno su quelli 64bit solo se compilati per funzionare su tutti e due. Come detto però per linux la storia sembra ancora un po lunga prima che tu possa fare le stesse cose su un sistema 32 e 64 bit. Come detto un esempio è flashplayer che ormai è necessario per aprire qualsiasi pagina internet ![]()
Ringrazio tutti per le abbondanti spiegazioni, ma in ambito arduino ci sono dei particolari accorgimenti con la versione dell'ide a 64 bit? Le librerie per arduino funzioneranno comunque?
prova ad installarlo a 64bit e metti l'ide arduino come prima cosa... tanto linux si installa in 15 minuti...
Pelletta:
in ambito arduino ci sono dei particolari accorgimenti con la versione dell'ide a 64 bit? Le librerie per arduino funzioneranno comunque?
In realtà non esiste un'IDE a 32 bit e una a 64 bit per il semplicissimo motivo che l'IDE è scritto in java, la vera differenza è nella jvm, che devi installare a parte e non è inclusa nel pacchetto software di Arduino, che è a 32 bit o 64 bit.
Le due versioni scaricabili per Linux, 32 e 64, differiscono solo nel file "librxtxSerial.so", è un plugin per java e deve essere specifico per la versione a 32 o 64 bit, per il resto sono identiche.