consiglio per trasmissione wireless tra più piani

Buongiorno a tutti, vivo in una palazzina al secondo piano, ho la cantina sotto al primo piano dove ho un freezer. Viste alcuni problemi accaduti prima a mia sorella e poi ai miei genitori, dove a causa di un guasto si è scongelato tutto, vorrei monitorare il funzionamento del congelatore.
Cosa moooolto ma molto semplice: fotoresistenza incollata sulla spia di alimentazione, oppure un banale sensore di temperatura (ovviamente collegati con Arduino).
Ciò che mi interessa non è come verificare il corretto funzionamento ma come inviare i dati nell'arduino del mio appartamento.
Ovviamente non necessito di velocità elevate e nemmeno devo inviare lunghe stringhe di dati, basterebbero un paio di bit ogni minuto...

Ho provato con gli NRF24L01 settati alla massima potenza ed alla minima velocità ma arrivo fino al piano terra, in pratica dovrei attraversare ancora una soletta per arrivare alla mia cantina.

C'è altro che potrei provare? I moduli a 433MHz potrebbero andare bene (vorrei evitare acquisti sapendo di partenza che non vanno bene).

Grazie!

Se il congelatore in cantina è attaccato allo stesso contatore del secondo piano puoi provare con le onde convogliate. Cerca "onde convogliate" su google.

Ciao,
P.

Io in una situazione analoga usavo bene gli hc12

Ma anche i sistemi a onde convogliate (powerlan) vanno bene, uso pure quello, adesso

Però è roba ben più costosa di due hc12, serve anche la shield ethernet, o peggio un access poit wifi

Io proverei hc12

Conosco i powerlan, ne ho una coppia e sinceramente era la soluzione di riserva che mi tenevo.
Avrei utilizzato quelli, magari con un router in modo da avere wifi in cantina e nell'adiacente box (in quel caso avrei poi utilizzato per comodità un esp8266.

Volevo però evitare tutto questo "dispendio" di energia quasi inutile.
Vedo gli hc12 (che non conoscevo).

Grazie mille per le info!

EDIT:
Stavo cercando datasheet degli HC12 per capire cosa sono e come lavorano e mi sono imbattuto anche nei moduli LoRa, secondo voi anch'essi possono andare bene oppure vista la mia esigenza di dover attraversare muri è meglio puntare direttamente sugli HC12?

Credo che i moduli LoRa vadano meglio, ma sono significativamente più costosi

Comunque mai usati

Gli HC12 costano significativamente di meno, e hanno il vantaggio che sostituiscono la seriale, significa che puoi provare il tutto con tre pezzi di filo e dopo aver provato il sw passi all'Hardware
Cosi se qualcosa non va sei sicuro di cosa non vada

Fidati che importa