Consiglio per un regalo

Salve a tutti, premetto che io di Arduino non sò proprio nulla se non le cose generali (ma comunque vorrei provare a interessarmi di più). Vorrei fare un regalo a mio nipote di 11 anni e sono sicuro che Arduino sarebbe più che apprezzato. Potete per favore consigliarmi su una versione base perché possa imparare? Magari mi ci metto anche io con lui :slight_smile:
Però non ha il computer ma ha un tablet, può essere un problema? Al massimo posso fargli usare il mio..
Grazie per la disponibilità!

Ciao,
prima di tutto, essendo il tuo primo post, ti chiederei di presentarti QUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) e di leggere con attenzione il REGOLAMENTO ...

... poi, senza un computer diventa piuttosto complesso poiché l'ambiente di sviluppo di Arduino (l'IDE) non è disponibile per tablet. Potresti usare ambienti di sviluppo di terze parti, che funzionano via WEB, ma comunque non vedo come puoi caricare poi il codice compilato su Arduino.

Mi spiace, ma ... senza un PC/MAC ... la vedo moooolto difficile ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
... poi, senza un computer diventa piuttosto complesso poiché l'ambiente di sviluppo di Arduino (l'IDE) non è disponibile per tablet.

In realtà per tablet Android c'è un equivalente del IDE, però è effettivamente macchinoso da usare, molto scomodo editare il codice senza collegare tastiera e mouse al tablet, ancora più macchinoso aggiungere le librerie, di base ce ne sono pochissime.

astrobeed:
In realtà per tablet Android c'è un equivalente del IDE, però è effettivamente macchinoso da usare, molto scomodo editare il codice senza collegare tastiera e mouse al tablet, ancora più macchinoso aggiungere le librerie, di base ce ne sono pochissime.

Grazie Astro, non lo conoscevo ...
... in compenso, se può servire, esiste una versione dell'IDE, piuttosto vecchia 1.01, che gira perfettamente su ... Raspberry PI :smiley: :smiley: :smiley:

Guglielmo

Per un ragazzo di 11 anni Arduino pó essere troppo dificoltoso e potrebbe velocemente perdere lal'interesse. Glielo regalerei solo se lui insite di volerlo.
Ciao Uwe

In effetti mi è venuto in mente che loro hanno un vecchio PC portatile quindi volendo potrebbe programmare.
Comunque vedo che è molto portato per le materie scientifiche e matematiche. Non conosce Arduino ma sono convinto che gli piacerebbe per quanto ne sò.... Anche perché mi ci metterei anche io con lui!

Beh, allora direi che potresti orientarti su "Genuino Starter Kit" ... così oltre alla sola scheda, ha anche un po di materiale con cui fare esperimenti ed una guida che gli spiega cosa fare :wink:

Guglielmo