Consiglio pin liberi

Buongiorno ragazzi,
data la vostra esperienza, i pin che non utilizzo e non dichiaro conviene collegarli a massa per evitare che si induce qualche disturbo?

Dichiarali input pullup e lasciali liberi

Ti ringrazio per la risposta.
In tutti i miei progetti, i pin che non utilizzo preferisco collegarli a massa (anche i pin delle seriali) e non dichiararli per una questione di pulizia.

In futuro posso avere qualche problema?

EDIT
Se chiedi e poi non segui...

Tranquillo, lasciali collegati alla massa, oltretutto consumi anche meno corrente

Onde evitare problemi io li collego sempre a massa ma se ho delle pull-up o pull-down sugli ingressi che non uso va bene lo stesso. L'importante è che non siano proprio "aperti" perché vanno direttamente nel processore...

la ragione per la quale sconsiglio di mettere a massa è che se per caso, durante una modifica "al volo" del programma, nella foga ci sidimentica di togliere il pin da massa "prima" di programmarlo output alto ci siamo giocati il pin
voto sempre, ma sempre sempre, per input pull_up
che poi non capisco lo OP, chiede ma non è contento della risposta......
me c'è epidemia di questa gente, di recente?
tutti che sanno, e che spiegano perché hanno fatto giusto,
ma tutti qui a chiedre perché non gli va l'accrocchio che hanno "fatto giusto"......

Guardi sinceramente io ho chiesto dei consigli su come conviene fare una determinata cosa.
Uno ascolta più di un consiglio e dopo prende una decisione.
Io la vedo da questo punto di vista.
P.s. sono contento della sua risposta. :sunglasses: :sunglasses:

Possiamo usare il tu..

Non è diretto tutto a te, il mio pistolotto
Ma in generale, se ti fai un giro a leggere i varii post vedi di tutto
Gente che è convinta che sia sbagliato il programma quando invece ha collegato male i pulsanti, e altri che gli danno ragione
Gente che ha evidenti problemi di alimentazione e cerca disturbi
Chi non è capace di contare gli elementi di un vettore e va avanti un mese a dire che non gli va la radio

Insomma un 'circo di mostri'

Anzi, ti consiglio vivamente di leggere 'molto' qui sul forum, è una delle migliori maniere per imparare

fabio22:
Buongiorno ragazzi,
data la vostra esperienza, i pin che non utilizzo e non dichiaro conviene collegarli a massa per evitare che si induce qualche disturbo?

Allora, per essere più chiaro possibile:

• se hai finito il tuo progetto, funziona tutto, lo chiudi in una scatola e non lo tocchi più, allora SI, collegali a massa.
  • se di tanto in tanto fai delle modifiche o, peggio, se oggi fai un programma e sullo stesso Arduino domani ne fai un altro, allora NO, come ti consiglia Standaroil, perché potresti dimenticare che un pin è a massa e lo metti output...

I pin a massa mi ricordano un po' le lavabiancheria quando le compri: dietro hanno due bei bulloni che fissano il cestello per il trasporto, ma non penso che qualcuno le accenda senza toglierli...
Come non credo ci siano persone che ad ogni lavaggio li tolgono e al termine li rimettono...

Ma dici che sia per quello che la camice mi escono sempre mal lavate?
Adesso che ci penso la lavapanni fa sempre bip bip, credevo fosse normale

Standardoil:
la ragione per la quale sconsiglio di mettere a massa è che se per caso, durante una modifica "al volo" del programma, nella foga ci sidimentica di togliere il pin da massa "prima" di programmarlo output alto ci siamo giocati il pin
voto sempre, ma sempre sempre, per input pull_up

Grazie per la dritta :slight_smile:

Federico