Salve a tutti ,
sicuramente avete letto migliaia di volte topic simili a questo e mi scuso con voi ma ho proprio la necessità di chiedere.
Ho letto tantissimi articoli ed esempi di utilizzo su Arduino e alla fine effettuando le ricerche nei vari negozi ho ristretto il campo dei possibili kit da acquistare.
Spero di aver fatto la scelta giusta nello scegliere Arduino Uno Rev.3 come criterio di scelta. Molti sconsigliano la Mega per un principiante e probabilmente sono d'accordo (tuttavia le smentite sono sempre ben accettate)
Adesso vi posto 4 link ai kit che ho deciso di acquistare :
Il Kit 1 (non capisco per quale motivo) non è visibile direttamente dal link ma dovete cercare in alto "Kit Arduino" , poi scegliere l'unico link e vedere il Kit il cui costo è di 65€
Ho una certa propensione per acquistare un kit contenente Led - Schermo LCD - Motori DC, per il resto non ho idea di cosa si possa utilizzare di più o meno quindi chiedo consiglio a voi per scegliere uno di questi Kit o consigli ad altri kit più conpleti/utili
Sei devi solo giochicchiare , ovvero non hai uno scopo specifico ma ti piace avvicinarti a questo mondo, prendi il kit più fornito che c'è, almeno hai tante cose da provare.
Se invece hai necessità specifiche, prendi solo il necessario per la tua necessità.
Perchè la mega no?
Non è molto diversa dall'altra, o meglio, fa quello che fà l'altra e fa anche altro, quindi anche per questo vale il discorso che ho fatto sopra, una volta che ce l'hai ce l'hai!
Io sono partito da una arduino uno, poi ho comprato una ethernet per sfizio, non mi serviva ma ho cominciato a giocare con sd e ethernet.
C'è da dire che non ero a digiuno di microcontrollori, infatti già 10 anni fà mi ero fatto la mia scheda sviluppo con mcu intercambiabili della famiglia Microchip!
Ce l'ho ancora, ha a bordo alcune periferiche essenziali, come display lcd, 4 pulsanti, 4 led e 2 seriali , poi mi ero fatto varie 'SHIELD' una per la tastiera ps2,una per leggere le smartcard, una con delle eprom aggiuntive.... bei tempi!!
ciao,
i kit che hai elencato mi sembrano un po' costosetti.... io quando ho comprato arduino non ho preso nessun kit perché costano molto e ti danno poche cose, il consiglio che mi sento di darti è quello di comprare un arduino uno e, dopo, fare un ordine, magari dalla cina (e qui segnalo l'ottimo sito ''tayda electronics'') comprando solo le cose che servono veramente nella quantità che desideri.
ti scrivo una lista di cose che dovresti sempre avere:
resistenze:
10k (almeno 50)
2.2k (almeno 10)
3.3k (almeno 10)
470 ohm (almeno 50)
condensatori:
10 uF elettrolitici (almeno 10)
47uF elettrolitici (almeno 10)
4,7 uF elettrolitici (almeno 10)
22pF ceramici (almeno 10, servono a costruire degli arduini)
altro:
micro servo (x1)
cristallo 16mhz (x5)
atmega328 (a piacere, servono a costruire gli arduini)
convertitore usb-ttl (x1)
optional:
modulo bluetooth (x2 costano circa 5 euro l'uno)
motore stepper da 5v con scheda di comando (x1)
motori dc (x2)
motor shield ladyada (x1 costa 5 euro e ti permette di comandare i motori)
display lcd 16x2 (x1)
con questo ho finito, prendi le cse che ti interessano di più, non serve che prendi tutto subito.
Con questa lista dovresti giocare (e familiarizzare) con arduino per almeno 6 mesi!
in bocca al lupo!
cesare
Grazie ad entrambi
Mi spiego meglio, a me serve inizialmente per giocarci un pò , anche perchè per ora non ho conoscenze riguardo l'elettronica e sarebbe "un modo interattivo" per imparare
Mi serve una scheda Arduino che possa utilizzare per qualsiasi progetto (naturalmente per adesso restando nella fascia di progetti medio-bassi, perchè come dicevo è solo un introduzione all'elettronica per me)
Invece si comprare un kit consigliate di acquistare i pezzi singolarmente? sarebbe una buona idea se il costo a parità di prezzi fosse minore per questo vedrò di farmi un giretto in rete e vedere cosa trovo.
Se avete link a negozi convenienti se gentilmente li potete postare mi fate un favore
Infine..Arduino UNO Rev.3 o Arduino Mega 2560 Rev.3 ??
io ti consiglio di prendere i pezzi che ti stuzzicano di più dalla mia lita (tutta roba semplicissima da usare, specialmente il bluetooth).
consiglio l'arduino uno r3, se fumi il chip lo sostituisci con 5 euro, mentre se fumi quello della mega voglio vederti a cambiarlo (è smd....)
Grazie mille ancora
si ho letto in giro riguardo i nuovi chip SMD e questo mi fa decisamente cambiare idea sulla scheda (non essendo io un esperto saldatore )
Mi segno la tua lista e ti faccio un ultima domanda
hai già acquistato dal negozio che mi hai segnalato prima?
i tempi di spedizione dalla cina solitamente sono molto lunghi, tu come ti sei trovato?
hai altri negozi da consigliarmi e che hai già testato?
se non puoi mettere link sul topic puoi scrivermi in pvt
ciao,
prima di tutto non prendere l'arduino uno smd perché non puoi cmbiare il chip, prendi la versione normale.
la spedizione dalla cina varia dalle 2-4 sett. io ricevo i pacchi normalmente in 3 settimane e abito in veneto, devo ancora provare ad acquistare da quel sito (i prezzi sono ottimi e persone che conosco bene si sono trovati benissimo) ma ti assicuro che quando torno dalle vacanze (domani) facco l'ordine (ho già la lista).
per quanto riguarda gli altri fornitor ti posso consigliare su ebay i seguenti negozi: electronics_lee, cn-resources e uno che comincia con cbz ma che poi non ricordo, quando torno a casa te lo dico...
se mi dici il tuo budget ti posso consigliare i componenti da prendere e quelli da omettere dala lista!
ciaoooo
cesare
beh il mio budget non è ben definito ma diciamo che posso arrivare anche ai 60€ di spesa complessiva per adesso.
probabilmente per adesso dalla lista credo che ometterei il modulo bluetooth ed il motore stepper, di altro non saprei proprio.
probabilmente è più conveniente prendere in blocco molti pezzi dato che i tempi di spedizione sono molto lunghi e comunque facendo un rapido giro sul sito ho visto che i prezzi sono veramente interessanti e per di più sono in dollari quindi un vantaggio in più con il cambio €/$ a favore dell'euro
Grazie ancora per la disponibilità sei gentilissimo
ps: dato che ho risolto i miei dubbi i moderatori se vogliono possono chiudere il topic
segnalo l'ottimo sito electro dragon, spedizioni dalla cina fulmineee in posta raccomandata: 8 giorni dalla cina
o forse sono io che vivo in un posto privilegiato XD
cece99:
segnalo l'ottimo sito electro dragon, spedizioni dalla cina fulmineee in posta raccomandata: 8 giorni dalla cina
Se si devono pubblicizzare siti cinesi che vendono cloni dell'Arduino allora è bene cessarla qui.
Premesso che uno con i propri soldi ci compra quel che vuole, quindi anche la patacca arduinosa cinese, penso però che non sia moralmente corretto usufruire dell'aiuto offerto dalla comunità di Arduino quando ad Arduino non si è dato indietro nessun sostegno, leggasi "acquisto di scheda originale". Volete comprare un clone cinese? Bene, però dopo chiedete supporto al sito del produttore cinese, dato che di Arduino quei prodotti hanno solo il nome falsificato.
cece99:
Se si devono pubblicizzare siti cinesi che vendono cloni dell'Arduino allora è bene cessarla qui.
Premesso che uno con i propri soldi ci compra quel che vuole, quindi anche la patacca arduinosa cinese, penso però che non sia moralmente corretto usufruire dell'aiuto offerto dalla comunità di Arduino quando ad Arduino non si è dato indietro nessun sostegno, leggasi "acquisto di scheda originale". Volete comprare un clone cinese? Bene, però dopo chiedete supporto al sito del produttore cinese, dato che di Arduino quei prodotti hanno solo il nome falsificato.
allora, specifico che da electro dragon non ho acquistato "arduini patacca" o roba del genere, solo componenti elettronici e modulini wireless.
Specifico inoltre che sono felice possessore di un arduino uno rev.3 comprato originale e pagato ben 25 euro, non capisco il perchè l'arduino tarocco debba costare 10 euro, fanno le stesse cose ecc.
Chiarisco una cosa, non ce l'ho con te in prima persona, ho solo preso spunto dal tuo post.
Detto questo, la roba cinese costa molto meno per tanti motivi: scarsa qualità dei materiali usati, assenza totale di controlli qualitativi sulla produzione, spese di progettazione pari a zero dato che sono tutte copie, sfruttamento del lavoro a prezzi da schiavitù, assenza di normative sull'ecocompatibilità della produzione industriale ecc...
leo72:
Chiarisco una cosa, non ce l'ho con te in prima persona, ho solo preso spunto dal tuo post.
Detto questo, la roba cinese costa molto meno per tanti motivi: scarsa qualità dei materiali usati, assenza totale di controlli qualitativi sulla produzione, spese di progettazione pari a zero dato che sono tutte copie, sfruttamento del lavoro a prezzi da schiavitù, assenza di normative sull'ecocompatibilità della produzione industriale ecc...
sisi, io ti stavo per scrivere che non ce l'avevo con te XD.
Io (dico la verità) ho anche un arduino mega 1280 compatibile, ma sono ben stato attento a non prenderne uno che riportava la scritta arduino mega ecc... bensì il mio è nero e porta la scritta "mega 2010 www.XXXX.XXX", il che mi sembra un po' più moralmente corretto nei confronti di banzi e del lavoro del suo team (che non finirò di ringraziare).
Ciaoooo