consiglio progetto per esami di quinta

salve volevo sapere se avete progetti che potrei realizzare.
mi spiego meglio per gli esami di quinta vorrei portare un progetto realizzato da me.
faccio il 4° anno di elettronica e telecomunicazione quindi dovrei portare qualcosa in tema.
all'inizio pensavo a un quadricottero che molto valida come idea.
sapete consigliarmi qualcosa magari un vostro progetto o un idea che avete?

Ciao, io comincerò la quinta ad un itis (ele e telecom) e come mio progetto per l'esame avevo inizialmente pensato ad un robot terrestre per raccolta di dati ambientali od un quadricottero, mentre in questi ultimi giorni stavo valutando la possibilità di presentare un progetto di casa domotica :slight_smile:

Ciao,
Luca

casa domotica lo fanno già tutti!!
alla mia scuola,anni fa qlkn aveva deciso di "telecomandare" l'auto e controlare i parametri..dietro nn c'era chissa cosa,ma aveva molto impressionato la comissione 8)

sinceramente l'avevo pensato anche io ma primo non ho una macchina secondo non mi intendo di macchine.

casa domotica è vero lo portano tutti.
sto pensando a qualcosa di grand effetto.

perchè non progetti un radio localizzatore che quando lo attivi dai le coordinate al team di soccorritori? useresti arduino con shield gps più gsm e io installerei anche un modulo a 433mhz rtx in caso che il gsm, oltre che rientrare nel tuo indirizzo faresti una cosa utile, il progetto esiste già ma se ne fai uno che costa poco ed è anche funzionale potresti venderlo a chi scia per essere scovato sotto una valaga giusto per darti un idea. Poi per fare una cosa economica io utilizzerei le API di google maps.

mi potrebbe tornare utile per ritrovare gli aerei quando li perdo per la montagna :slight_smile:
bella idea è sulla lista, accetto ancora altri suggerimenti grazie. :slight_smile:

In effetti la casa domotica è un progetto trito e ritrito, ma a scuola da me penso che nessuno si sia mai messo a fare una cosa del genere (sono troppo pigri :))

lo dico solo perchè ci sono passato...chiedi a uno dei tuoi prof di elettronica ecc. o di laboratorio se hanno qualche progetto bello in mente, io in quinto un paio di anni fa volevo portare domotica (sono sincero non sapevo che era un classico XD ) però dal nulla mi viene fuori il prof di sistemi (io facevo informatica) e mi dice che ha un bel progetto sull' E-learning che però non ha tempo di portare avanti, alla fine ho fatto quello ed è stato comodo sia perchè il prof ti può dare una mano se ti serve (il che significa che puoi fare progetti anche un pò più complessi) sia perchè se te lo ritrovi all'esame una buona parola da lui in commissione è assicurata

che cosa è E-learning??
intendi Apprendimento online - Wikipedia??
se è così cosa hai dovuto fare una videocamera online?

si solo che non ho fatto un progetto per le videoconferenze (quello l'ha fatto un mio amico quest'anno)
io ho fatto un progetto dove utilizzando l'arduino riuscivo direttamente nel sito a controllare un circuito e a vedere in real time il grafico di uscita (circuito molto semplice carica e scarica di un condensatore con l'arduino che faceva da voltimetro)

si un po semplice come progetto ma come dici se aiuti un professore nel fare un suo progetto a cui non ha tempo da dedicare c'è la buona parola.
il problema è che il mio prof non so dove trova il tempo ma se ha qualcosa in mente lo devo portare a termine magari vedo se riesco a estrapolarli qualche idea

ho deciso resto sul quadricottero monterò una radio 433 per la telemetria e magari una videocamera.
vedrò di fare io la scheda di pilotaggio di auto bilanciamento dei motori ecc...
anche perché una cosa che vola anche da sola ha il suo fascino giudicano anche senza vedere quello che realmente ho creato io.

Bello..tienici aggiornato..che magari lo replico...

per chi non avesse ancora scelto ho deciso di aprire una pagina facebook progetti da fare dove ci sono link di video dove si può prendere spunto su cosa fare Redirecting...

ilmandorlone:
per chi non avesse ancora scelto ho deciso di aprire una pagina facebook progetti da fare dove ci sono link di video dove si può prendere spunto su cosa fare Redirecting...

qui i social network non sono molto frequentati ti consiglio un pagina web :wink:

si pensavo, ma non mi sembrava il caso di creare un sito per 2 video messi in croce.
poi se si ha poche cose creare un sito non ha senso perché è molto scomodo nessuno entrerebbe mai.

ilmandorlone:
si pensavo, ma non mi sembrava il caso di creare un sito per 2 video messi in croce.
poi se si ha poche cose creare un sito non ha senso perché è molto scomodo nessuno entrerebbe mai.

allora utilizza questo topic o aprine un altro :wink:

uhmmm grafica + arduino? la vedo male. E anche grafica + radio 433, ma magari con una buona compressione ce la fai.

Secondo me la cosa più di effetto che puoi fare è una macchina RC che si guida da sola, e magari già che c'è fa la mappa dell'ambiente.

Impari tante cose interessanti, è di effetto per il pubblico, tira in mezzo IMU 9dof che probabilmente già hai, il problema è il tempo.

il problema della macchinina è la meccanica troppi ingranaggi e robe simili non me ne intendo.
il quadricottero invece ci sono 2 pali e 4 motori e basta tutto il resto è elettronica e informatica

lesto:
e magari già che c'è fa la mappa dell'ambiente.

la fai facile :grin: :grin: :grin: