Salve a tutti,
vorrei prendere un relay-shield e ne ho trovati due su ebay, con caratteristiche simili; secondo voi di quale dei due posso fidarmi?
Ringrazio in anticipo,
seppe
Salve a tutti,
vorrei prendere un relay-shield e ne ho trovati due su ebay, con caratteristiche simili; secondo voi di quale dei due posso fidarmi?
Ringrazio in anticipo,
seppe
quelli non sono shields ma normali "moduli" relay...
Cosa intendi azionare con quei moduli? Quale carico devono pilotare?
Come modelli sono equivalenti poi se con "secondo voi di quale dei due posso fidarmi?" intendi il venditore... beh scegli quello con più feedback
Poi se invece vuoi imparare anche a farteli... qua li vendono e c'è anche la guida per ricostruirli!
http://www.ethermania.com/shop/download/MontaggioBloccoRele.pdf
dovrei pilotare lo scaldabagno di casa... Comunque la mia domanda sorge dallo schema elettrico differente per i due moduli... Infatti in uno c'è un optoisolatore, nell'altro no... Tra i due quale dovrei scegliere, stavo pensando all'optoisalato...
Ho notato che supportano fino a 10A, dovrebbero bastarmi per applicazioni con la rete elettrica domestica, giusto?
seppe
Ovviamente è preferibile quello optoisolato. Generalmente i boyler elettrici hanno una resistenza di riscaldamento da 1,2kW - 1,5kW, quindi non dovresti avere problemi con un contatto da da 10A (che sopporta 2,2kW). Ti consiglierei comunque di metterci in cascata un teleruttore che ha una durata dei contatti sotto carico sicuramente maggiore ed è bipolare.
Teleruttore:
In sostanza, col relè collegato ad Arduino, comandi la bobina del teleruttore e non il carico.
Ciao
A questo punto, dato anche il locale in cui verrà installato e il tipo di cavi già presenti nell'impianto io ti consiglierei di andare sui Relè a stato solido SSR
Questi cubotti sono molto pratici per installazioni del genere sia per i mosetti presenti sia per la facile reperiblità in caso di necessaria sostituzione del prodotto!
Per il discorso opto non serve visto che il rele stesso ti isola dal carico
grazie ragazzi... ora ho un quadro più preciso della situazione...
@krashnet
ovviamente se utilizzo SSR non ho bisogno dell'interruttore precedentemente consigliatomi, anche perchè ho visto che supportano carichi anche da 25A...
Sapresti indicarmi una stima di costi per i SSR, in confronto alla spesa relay+interruttore? (nel frattempo ceco comunque...)
seppe
Il contattore ABB ESB 20-20 lo trovi sui 20€ / 25€, eventualmente anche con bobina a 12V AC o 24V AC anzichè 230V AC.
A quel punto, forse ti conviene davvero la strada del SSR.
Ciao.
seppe:
grazie ragazzi... ora ho un quadro più preciso della situazione...@krashnet
ovviamente se utilizzo SSR non ho bisogno dell'interruttore precedentemente consigliatomi, anche perchè ho visto che supportano carichi anche da 25A...Sapresti indicarmi una stima di costi per i SSR, in confronto alla spesa relay+interruttore? (nel frattempo ceco comunque...)
seppe
La questione prezzi è stata trattata qua e la nel forum e se non sbaglio parlano di SSR intorno a 25 euri e oltre...
li trovi tranquillamente intorno tra gli 8 e i 15 euro (spedizione esclusa)
Poi si parla di qualità.. durata... velocità... precisione... ma finora personalmente non ho riscontrato nessuna differenza tra quelli da 40euro e quelli da 10euro.... in alcuni casi ci saranno le differenze... ma spesso e volentieri è solo un fattore di ricarico spropositato del prezzo, poi si possono tirare in ballo migliaia di fattori ma conoscendo l'impianto elettrico civile medio italiano
8 o 15 euri sono spesi più che bene e non andrei oltre!
non capisco questo:
@krashnet
ovviamente se utilizzo SSR non ho bisogno dell'interruttore precedentemente consigliatomi, anche perchè ho visto che supportano carichi anche da 25A...
Se usi un SSR é meglio metter eprima un interuttore bipolare per poter togliere l' alimentazione del tutto.
Se vuoi usare un relé consiglio di usare anche lí uno bipolare e che sopporta piú di 10A teoreticamente basta ma é meglio andare sul sicuro e usarne uno da 15A o 20A.
Ciao Uwe
Sicuramente si riferiva al TELERUTTORE proposto da CH1980...
CH1980:
Ti consiglierei comunque di metterci in cascata un teleruttore che ha una durata dei contatti sotto carico sicuramente maggiore ed è bipolare.
Non credo, secondo me uwe parla proprio di interruttre elettrico nel caso l'ssr si rompa e vada in corto
Testato:
Non credo, secondo me uwe parla proprio di interruttre elettrico nel caso l'ssr si rompa e vada in corto
Si uwe giustamente consiglia l'interruttore bipolare prima del relay...
intendevo che seppe si riferisse al teleruttore consigliatogli da CH1980... era un "@ krashnet scritto da seppe"
Morale della favola per i posteri:
Pratico usare l'SSR rimanendo alti come amperaggio
e non dimentichiamoci un bell'interruttore bipolare prima del relay!
Da montare in questa sequenza:
[INTERRUTTORE BIPOLARE]------[RELAY]-----[SCALDABAGNO]
![]()
Ok quindi ricapitolando il tutto, e inseredo arduino (spero di aver capito bene, questo caldo mi sta friggendo i neuroni! XD):
[arduino] --- [modulo relay 5V] --- [interruttore bipolare] --- [SSR] --- [scaldabagno]
Anche se mi sembra di aver frainteso qualcosa...
Grazie per i chiarimenti... Comunque i prezzi per i SSR me li aspettavo maggiori, ma se si rimane sui 10 euro, sono abbordabilissimi...
seppe
addirittura se cerchi nei post di questa settimana e' stato postato un ssr da meno di 3 euro
l'autore del post li stava aspettando
Testato:
addirittura se cerchi nei post di questa settimana e' stato postato un ssr da meno di 3 euro
l'autore del post li stava aspettando
Quello regge 2 A non 25A
Ciao Uwe
seppe:
Ok quindi ricapitolando il tutto, e inseredo arduino (spero di aver capito bene, questo caldo mi sta friggendo i neuroni! XD):[arduino] --- [modulo relay 5V] --- [interruttore bipolare] --- [SSR] --- [scaldabagno]
Anche se mi sembra di aver frainteso qualcosa...
Grazie per i chiarimenti... Comunque i prezzi per i SSR me li aspettavo maggiori, ma se si rimane sui 10 euro, sono abbordabilissimi...
seppe
Fai un po troppo di buono.
Basta il SSR oppure il relé.
uscita Arduino al + del input SSR,
-input SSR alla massa Arduino
fase alimentazione - interuttore - output SSR output SSR - scaldabagno
scaldabagno - interuttore neutro - alimnatazione.
Ciao Uwe
ok ottimo!
Grazie uwe!
seppe
uwefed:
Testato:
addirittura se cerchi nei post di questa settimana e' stato postato un ssr da meno di 3 euro
l'autore del post li stava aspettandoQuello regge 2 A non 25A
Ciao Uwe
forse tu ti riferisci ad altro ?
questo che dico io e' 25A a meno di 3€