Consiglio: RS485 oppure no?

LucaAlba98: e perchè subito come idea non mi era venuta in mente!!! :) i pin SDA e SCL vanno bene per fare una software serial o no?

Ma perchè mi chiedo io ?!? Se i pin SDA e SCL sono del I2C, perchè "sprecarli" come seriale ? Con la softwareserial puoi usare i pin che vuoi. Perchè usare pin specializzati in altro ?

nid69ita:
Ma perchè mi chiedo io ?!? Se i pin SDA e SCL sono del I2C, perchè “sprecarli” come seriale ?
Con la softwareserial puoi usare i pin che vuoi. Perchè usare pin specializzati in altro ?

perchè come ho già scritto prima sono i pin che riesco meglio ad utilizzare essendoci montata su quel arduino la motor shield che ho linkato prima…se invece sapete dirmi che pin la motorshield (o darmi indicazioni di dove guardare) non utilizza, la mia domanda diventa: come li utilizzo?

nid69ita:
… Se i pin SDA e SCL sono del I2C, …

ma usare l’I2C? no?
usando SDA e SCL intendo…io sul web l’ho trovato con A4 e A5

I2C è per piccolissime distanze. Forse non ti è chiaro, i pin SDA e SCL sono sempre A4 e A5, sono sdoppiati. In pratica usare A4 o SDA è uguale.

LucaAlba98: perciò non vedo la presenza di quei due pin, PER QUESTO MOTIVO ho chiesto!

... ma scusa eh, se c'è scritto:

The library has the following known limitations: If using multiple software serial ports, only one can receive data at a time. Not all pins on the Mega and Mega 2560 support change interrupts, so only the following can be used for RX: 10, 11, 12, 13, 14, 15, 50, 51, 52, 53, A8 (62), A9 (63), A10 (64), A11 (65), A12 (66), A13 (67), A14 (68), A15 (69). Not all pins on the Leonardo and Micro support change interrupts, so only the following can be used for RX: 8, 9, 10, 11, 14 (MISO), 15 (SCK), 16 (MOSI). On Arduino or Genuino 101 the current maximum RX speed is 57600bps On Arduino or Genuino 101 RX doesn't work on Pin 13

... pensi che tengano "nascoste" altre informazioni/limitazioni ? ? ? :o :o :o

Guglielmo

nid69ita: I2C è per piccolissime distanze. Forse non ti è chiaro, i pin SDA e SCL sono sempre A4 e A5, sono sdoppiati. In pratica usare A4 o SDA è uguale.

..quindi se io utilizzo SDA non posso riutilizzare A4 per altri scopi? comunque i miei arduini sono molto vicini, perciò quello potrebbe andare bene! ho visto su internet e ho trovato questo collegamento...è corretto? non ci vogliono due resistenze collegate a massa anche?

gpb01: ... pensi che tengano "nascoste" altre informazioni/limitazioni ? ? ? :o :o :o

e ma appunto perchè non c'è scritto che avevo paura dessero per sottointeso queste cose...per sicurezza ho voluto chiedere! ;)

LucaAlba98: ho visto su internet e ho trovato questo collegamento...è corretto? non ci vogliono due resistenze collegate a massa anche

No, ci vogliono le resistenze al positivo, pull-up. Che possono essere solo da un lato, un solo Arduino.

ho fatto questo schemino con fritzing…cosi il collegamento funziona?

A parte la resistenza spostata di un buco si funziona, le resistenze vanno da 1k a 10k per non far circolare più di 5mA.

Claudio_F: A parte la resistenza spostata di un buco si funziona, le resistenze vanno da 1k a 10k per non far circolare più di 5mA.

okok...così da quanto ho capito non posso riutilizzare A4 e A5 per altri scopi, vero? altra cosa: per il codice, per testare, può andare questo?

ragazzi io li ho collegati come ho detto ma un arduino aveva un componente molto caldo e si sentiva tipo odore di bruciato..... :confused: :confused: :confused:

Quei due pin in alto a sinistra del tuo disegno corrispondono ai pin A4 A5, se univi A4 con A4 e A5 con A5 era la stessa cosa, per cui si, non si possono usare per altro.

Il link per i test mi sembra valido, anche se io farei passi più piccoli, prima vedere con un i2c scanner se l'Arduino slave viene visto, poi trasmettergli un byte con cui lo slave deve accendere o spegnere il LED on board. Poi far ritrasmettere indietro il byte per testare l'intero loop di comunicazione.

Riguardo il flambè... come li hai alimentati i due Arduino?

Claudio_F: Riguardo il flambè... come li hai alimentati i due Arduino?

usb del pc entrambi.... ora però facendo come visto qua i due arduini si scambiano informazioni

alla fine a me serve che uno invii gli output dei sensori e l'altro li legga