Consiglio scheda con WiFi

Ciao a tutti.

Vorrei acquistare una scheda Arduino, o comunque Arduino compatibile, con il WiFi.
So che è possibile aggiungere un modulo o uno shiled ma per pura praticità mi piacerebbe, al momento, avere connettività wireless integrata.

Con qualche ricerca inesperta, oltre alla dispendiosa Yun, ho trovato la Fishino Uno, la WiDo e la Particle Photon ma, visto che non sono ancora molto pratico, vorrei comunque qualche consiglio (la Photon sembra avere più memoria delle altre).

Direi che fondamentalmente mi piacerebbe qualcosa compatibile al 100% con tutte le librerie Arduino.
Volendo, potrei anche aggiungere la richiesta di delucidazioni sulla questione delle nuove schede a 32 bit e la loro, ad oggi, compatibilità... ma forse questa domanda può aspettare....

Grazie mille per tutti i suggerimenti!

Ok, decisamente una falsa partenza.
Domanda difficile, troppo facile o stupida? :smiley:

Difficile. Bisogna mettersi a confrontare le specifiche di quei tre. :grin:

Io sarei per Yun o Fishino. La Pothon poi non c'entra una mazza con Arduino e similari, tutta un'altra cosa, STM32 e quindi compatibilità Arduino circa 10% :grin:

Grazie, ora non mi sento più solo, ti sei meritato un karma... :smiley:

Mi sa che hai ragione, vedo che la compatibiltà della Photon è minima.
La Yun credo sia una certezza ma magari esiste qualcosa di più economico. La Fishino sembra interessante, magari chiedo nel mega-thread dedicato, ho visto che si stanno sbriciolando sulla questione open/non open... :smiley:

Ad ogni modo, accetto suggerimenti su qualsiasi scheda analoga. :wink:

Grazie.

Parere mio. Il problema di base di schede "particolari" è ... quanto supporto trovi ?
Ci sono bellissime schede 32 bit, esempio la Nucleo con STM32. Ma supporto della community... pochino.
La Arduino Due è una 32 bit, ma poco supportata. Trovi poche librerie e pochi l'hanno quindi aiuto=poco.
Fishino è fatta da un italiano, lo trovi anche su FB. La sezione wifi è ESP8266 non proprio una scheggia.

Ei @nid69ita, leggo ora nel post della Fishino che l'hai comprata, sbaglio? Arrivata?

Ad ogni modo per l'ESP ho letto che @mdelfede l'ha riscritto da zero migliorandolo, a regola.
Ora posto direttamente nel mega-thread...

®fishino è un'ottima scelta per iniziare, hai già tutto ciò che ti serve.

+1 per la Fishino ... ottima scheda con un ottimo rapporto qualità /prezzo.

Per 36€ (inclusa IVA) ti trovi un Arduino UNO, una scheda WiFi, un modulo RTC e un modulo SD ... tutto sulla stessa scheda e tutto integrato.

Ne sto provando un paio ...
... il WiFi non sarà una scheggia, ma mica ci devo fare un Web Server su cui gira Apache ... al massimo deve ricevere dei comandi per gestire degli attuatori :wink: Per il resto si presenta molto bene ed è realizzata molto professionalmente.

E' ampiamente descritta negli ultimi due numeri di Elettronica In (l'attuale in edicola ed il precedente ... al limite prendi quello che c'è in edicola e dagli una letta).

Guglielmo

P.S.: Oh ... le due le ho comprate, non me le hanno regalate per parlane bene, sia chiaro ... :grin:

@vbextreme, @gpb01 grazie per gli interventi.

Ho letto tutto il mega-thread della Fishino, ho visto che siete due dei più frequenti partecipanti ma, oltre alla diatriba sull'open/closed source e svn/git, ho notato che è un thread particolarmente tecnico, giustamente incentrato sulle scelte di implementazione hardware.

Vista però la mia inesperienza mi aggrappo al semplice consiglio sì, per iniziare vai sul sicuro, compatibilità ok. :wink:

Grazie a tutti.