Consiglio scheda per stazione meteo

Ciao, la mia intenzione è fare una mini stazione meteo che invierà i dati tramite mqtt al mio server domotico. Intanto con solo anemometro, poi integrerò un pluviometro.
La mia domanda è: in base a all'utilizzo che ne devo fare qual'è la scheda Arduino più adatta?
Non so se i sensori è meglio farli lavorare con interrupt o cosa...
Di solito voi mandate la scheda in sleep e la risvegliate quando arriva un evento atmosferico?

Io ora ho a disposizione un esp01 ma non so se è indicato per questo uso.
Forse un wemos d1 mini?
Grazie

Per l'anemometro sto usando una pro mini che va in sleep se non riceve impulsi dall'anemometro. Per adesso ci sono tutti i led ma poi li rimuovo per abbassare il consumo.
Io però uso una radio che manda i dati all'altra radio collegata ad un raspberryPi. Uso le librerie MuSensors, per cui l'anemometro è un nodo, L'arduino in ricezione è un Gateway seriale e il controller sul Raspberry è MyController il quale supporta MQTT ma io non lo uso.

zoomx:
Per l'anemometro sto usando una pro mini che va in sleep se non riceve impulsi dall'anemometro. Per adesso ci sono tutti i led ma poi li rimuovo per abbassare il consumo.
Io però uso una radio che manda i dati all'altra radio collegata ad un raspberryPi. Uso le librerie MuSensors, per cui l'anemometro è un nodo, L'arduino in ricezione è un Gateway seriale e il controller sul Raspberry è MyController il quale supporta MQTT ma io non lo uso.

anch'io devo interfacciarlo con raspberry (home assistant) ma lo farò via mqtt, per quellocercavo qualcosa già con il wifi integrato

Se vuoi costruirti un anemometro da te potresti provare a dare una occhiata al progetto ESP easy allora. Ma un ESP8266 perennemente acceso consuma.

Altrimenti è meglio un prodotto commerciale (io uso la stazione meteo Lidl, non è un gran che ma in un balcone non serve avere di più) ed RFlink (una modulino radio RXB6 e un Arduino o un ESP8266 che intercettano i dati trasmessi via radio) collegato al RaspberryPi, che a me funziona perfettamente senza problemi anche se uso mycontroller ma credo sia supportato senza problemi anche con HA.

interessante questa cosa! però leggevo nel sito di rflink che è compatibile solo con arduino mega :confused:

RFlink ufficiale è diventato closed source (contenti loro!) ma a partire dagli ultimi sorgenti (R29, ora sono alla R48) c'è un nuovo fork che funziona sia su ESP8266 che su Arduino con Atmega328P.

I plugin non ci sono tutti ma l'autore è disponibile ad implementare quelli che mancano anche se non li può testare.

Il motivo per cui quello ufficiale va su Mega è solo per lo spazio flash poiché include tutta una serie di plugin che potrebbero essere omessi, usandoli tutti nella UNO non ci entra. Io l'ho ricompilato per una Nano togliendo tutti i plugin che non mi interessavano.