Buongiorno a tutti,
sono nuovo di Arduino e del forum e avrei bisogno un aiuto circa il progetto che ho in mente. Devo costruire un sistema per rilevare il livello di un serbatoio, in modo tale che quando il livello scende sotto una certa soglia mi arriva un messaggio sul cellulare. Pensavo di utilizzare un potenziometro lineare con un galleggiante collegato o qualcosa del genere (sono uno creativo quindi il modo di convertire il livello del serbatoio in uno spostamento del potenziometro sono sicuro che lo troverò).
Comunque,i quesiti sono i seguenti:
Sono ing. meccanico, quindi l'elettronica non è il mio forte, pensate che con qualche manuale riesca a superare le difficoltà e mettere insieme qualcosa di funzionante?
I seguenti componenti sono sufficienti per il mio scopo o devo acquistare qualcos'altro?
TinkerKit Linear Potentiometer
Shield - TinkerKit Sensor Shield V.2
Arduino GSM Shield (con antenna integrata)
10 jumper wires 200mm female
10 jumper wires 200mm male
jaccio404:
Buongiorno a tutti,
sono nuovo di Arduino e del forum e avrei bisogno un aiuto circa il progetto che ho in mente. Devo costruire un sistema per rilevare il livello di un serbatoio, in modo tale che quando il livello scende sotto una certa soglia mi arriva un messaggio sul cellulare. Pensavo di utilizzare un potenziometro lineare con un galleggiante collegato o qualcosa del genere (sono uno creativo quindi il modo di convertire il livello del serbatoio in uno spostamento del potenziometro sono sicuro che lo troverò).
Comunque,i quesiti sono i seguenti:
Sono ing. meccanico, quindi l'elettronica non è il mio forte, pensate che con qualche manuale riesca a superare le difficoltà e mettere insieme qualcosa di funzionante?
....
Perdona, non voglio smorzare il tuo entusiasmo, ma ... oggetti del genere esistono già fatti, costano molto meno e, principalmente ... FUNZIONANO ...
Per il tuo problema basta un galleggiante collegato a quest'oggettino da 128€ (tanto tra Arduino, modulo GSM, alimentazione, ecc. ... finisci che spendi di più) : Servizio di incisione e taglio laser - FuturaShop o un qualsiasi altro "combinatore telefonico GSM" per antifurti
Faccina:
...
Però ci sono i vecchi cellulari con seriale e AT code per mandare sms
... del tutto inutili allo scopo ... gli complichi solo la vita ... lui ha un contatto che quando si apre/chiude deve far scattare un allarme (messaggio GSM) ... non vedo perché andare ad inventarsi chissà cosa quando i "combinatori telefonici GSM" nascono per questo scopo (... e oramai costano pure una miseria) !
A parte quello do detto del telefonino invece del combinatore perchè ho letto "sono uno creativo" quindi immagino gli piaccia farsi le cose da sè come faccio io (tipo un telecomando universale costa 9€ ma ne ho fatto uno con un arduino e dei pezzi reciclati di un videoregistratore)
Grazie per i consigli ragazzi. Credo che mi butteró sul combinatore telefonico con sensore lineare. Controllo che tipo di input accetta e proseguo in questa direzione. Grazie a tutti.
Puoi anche andare sul TDG133, è un combinatore telefonico con 2 ingressi optoisolati
che puoi abbinare ad un sensore di livello tipo questo
Se invece vuoi rimanere su qualcosa tipo Arduino ma con funzionalità GSM... allora per forza TiDiGino che può anche ospitare shield di Arduino ed è programmabile dall'ide Arduino.
un sensore di livello on-off lo vende futura elettronica 5 euro funziona bene
un sensore ad ultrasuoni rileva il livello dell'acqua , quelli più economici fino a 40 cm