Consiglio sensore pressione aria

Ragazzi dovrei acquistare un sensore per misurare la pressione dell'aria all'interno di tubi di 100mm da interfacciare con Arduino ovviamente, mi sapreste consigliare?

richiesta molto generica, hai almeno un range di valori?

diciamo sull'ordine 10-200 pascal.
Devo misurare la pressione dell'aria condizionata che c'è nei tubi :slight_smile:

Non è che sei molto esperto in questo campo , la bassa pressione nei circuiti A/C è su 300.000 Pascal mentre nei circuiti ad alta pressione arriva a 2.500.000 Pascal

Io di pressioni ne capisco poco, sto aiutando un amico che mi ha detto così e così vi chiedo, se poi il sensore non va bene fatti suoi :smiley:

Non sono riuscito a trovare un sensore di questo tipo googlando a prezzi bassi, sapreste consigliarmi?

Jenosky:
Non sono riuscito a trovare un sensore di questo tipo googlando a prezzi bassi, sapreste consigliarmi?

Un sensore di pressione, che opera nel range degli impianti A/C, a prezzo basso te lo puoi scordare.
Questo è un sensore che arriva fino a 10 bar, va bene per la parte bassa pressione dell'impianto, come puoi vedere costa oltre 30 Euro (ivato), ed è uno di quelli economici. :slight_smile:

ciao.

C'è un po' di confusione.
Premesso che le risposte date sono corrette parlando del circuito del gas refrigeratore all'interno dell'impianto di condizionamento mi sembra che tu vuoi sapere la pressione all'interno di un tubo di canalizzazione dove passa l'aria refrigerata, giusto?

Ma a questo punto non è più utile sapere la velocità (quindi più che un sensore di pressione ti serve un sensore di velocità dell'aria) che la pressione?

ciao
pippo72

In effetti rileggendo la prima domanda dove Jenosky specifica tubi da 100mm sembra che il suo amico desideri misurare proprio la pressione dell'aria nei condotti, in questo caso la pressione di 10-200 Pascal (0,0001-0.002 atmosfere) potrebbe anche essere plausibile, ma anche in questo caso la vedo molto dura trovare un sensore che legga con sufficiente precisione un range di pressioni così basso, io non ne conosco, giusta l'osservazione di pippo72 circa la velocità più facilmente misurabile attraverso un anemometro portatile già pronto con 30-40 euro

Potresti tentare con un sensore barometrico differenziale, il sensore deve avere 2 pipe , quello che rileva la pressione ambientale lo colleghi ad un tubicino che prende la pressione fuori dal tubo da 100mm, se il sensore riesce a misurare i decimi di millibar allora dovrebbe fare quello che chiedi

Grazie ragazzi, valuterò le vostre idee!!!
Gentilissimi!