consiglio sensori

Ciao a tutti,
sto realizzando un termostato con controllo remoto formato (per lo meno fino ad ora) da:

• arduino pro mini
  • sensore di umid./temp (dht22)
  • ESP8266 per le comunicazioni
  • led rgb
  • relè 5v
  • sensore prossimità (da definire)

Il tutto sarà incassato in una scatola a muro da 3 moduli chiusa con relativi "tappi" (quelli che si applicano per i rimanenti fori se utilizzo un solo modulo per una presa per intenderci).

Secondo voi, applicando un paio di fori ai tappi, ed utilizzando il dht22 oppure il "nuovo" dht33 che ho appena scoperto esistere, le rilevazioni saranno attendibili con il sensore piazzato all'interno della scatola ? Ci sono altri sensori più indicati per l'utilizzo che ne vorrei fare?

Inoltre, vorrei generare un evento (ad esempio accendere il led rgb) al passaggio di una persona davanti all'apparato, quale sensore di prossimità utilizzare?

Grazie mille

Secondo me dovresti usare tutti e tre i moduli: il primo per Arduino, il secondo per un sensore PIR ed il terzo per il sensore di umidita e temperatura (il più lontano possibile da fonti di calore.

Secondo voi, applicando un paio di fori ai tappi, ed utilizzando il dht22 oppure il “nuovo” dht33 che ho appena scoperto esistere, le rilevazioni saranno attendibili con il sensore piazzato all’interno della scatola ? Ci sono altri sensori più indicati per l’utilizzo che ne vorrei fare?

Arduino produce, anceh se poco, un po di calore. Questo falsa la lettura di Tempertura e umiditá.Il sensore deve essere fuori a contatto con l’ ambiente da misurare.

Il sensore PIR é “ottico” e percui deve avere una libera visuale sull campo dove deve intervenire.

Ciao Uwe

Grazie per le repliche e buon Natale a tutti.

Immaginavo che i sensori per le condizioni ambientali dovessero essere esterni. Il dht22 è abbastanza "bruttino", esiste qualche sensore più piccolo che possa essere installato "in armonia" fuori da una scatola a parete ? Secondo voi il "sondino" ds18b20 sporto di pochi mm dalla scatola può fare al caso mio (anche se rinuncerei al rilevamento dell'umidità)?

Grazie :slight_smile: