Consiglio sorgente luminosa

Ragazzi ho a che fare con un sensore di luce (grove Digital light sensor) montato come da allegato.
Devo proiettare dentro quel tubo una luce abbastanza penetrante per vedere poi le variazioni quando come intercapedine ci sono dei liquidi.

Ho provato con un laser ma questo tipo di luce è troppo potente (e manda in saturazione il sensore) nonché troppo suscettibile di vibrazioni e quindi non affidabile.

Mi sapreste consigliare qualche altra sorgente luminosa?

... led ? ...

(anche se senza sapere esattamente cosa ci devi rilevare, e' un po difficile darti una risposta decente ;))

In pratica devo interporre dei liquidi tra il sensore e la sorgente luminosa, in base alla variazione di intensità luminosa è possibile determinare alcune caratteristiche dei liquidi.
Mi serve quindi una sorgente luminosa, possibilmente direzionabile :slight_smile:

Spero di essere stato più chiaro :slight_smile:

Che colora hanno questi liquidi o meglio detto che lunghezza di spettro assorbe il liquido.

Ciao Uwe

I normali led da 5mm hanno in genere un'angolo di emissione "ottimizzata" di circa 30 gradi, con un lentino aggiuntivo puoi chiuderlo di piu, ma certo non come un laser ...

Poi per l'assorbimento, bisogna vedere sul datasheet del led l'effettiva curva spettrale di emissione, per poterci ricavare un significato da quello che leggi dal sensore, oppure "calibrarlo" a vuoto prima di ogni lettura ...

uwefed:
Che colora hanno questi liquidi o meglio detto che lunghezza di spettro assorbe il liquido.

Ciao Uwe

tipicamente gli oli da cucina.

Etemenanki:
I normali led da 5mm hanno in genere un'angolo di emissione "ottimizzata" di circa 30 gradi, con un lentino aggiuntivo puoi chiuderlo di piu, ma certo non come un laser ...

Poi per l'assorbimento, bisogna vedere sul datasheet del led l'effettiva curva spettrale di emissione, per poterci ricavare un significato da quello che leggi dal sensore, oppure "calibrarlo" a vuoto prima di ogni lettura ...

Per fortuna, per l'applicazione che mi serve, non devo fare un lavoro così di fino :wink:
Grazie a tutti ragazzi!