consiglio SPI con standalone e rf22.

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio. Allora, ho queste schedine su cui devo mettere un atmega 328p in standalone che comunica tramite una schedina rxtx RFM22B. ora ho bisogno di modificare spesso lo sketch, quindi volevo aggiungere sulla schedina un connettorino per programmarla tramite ISP. il mio dubbio è questo: siccome la schedina RFM22B comunica tramite SPI, così come la programmazione del chip, quando programmo il chip, non rischio di modificare parametri anche della schedina?

Spero che qualcuno possa aiutarmi, che spostare il chip per centinaia di volte, non mi pare proprio il caso..

in caso, secondo voi, con un solo deviatore, basterebbe commutare il pin del clock (SCK) dalla schedina al connettore ISP per evitare che i dati vengano inviati ad entrambi contemporaneamente?

Il bus SPI usa il segnale CS (chip select) per selezionare il circuito con cui comunicare. Basta che non sia lo stesso per il ISP e per il RFM22B. Se fosse cosí scegli un altro pin per il RFM22B Ciao Uwe

Grazie, per la risposta, però ho un dubbio. nella programmazione ISP (uso il metodo tramite altra Arduino, imparato tramite la guida di Menniti) si utilizzano 4 pin: MOSI MISO SCK RESET. più ovviamente Vcc e Gnd.

Per la comunicazione con la schedina radio, e per la sua programmazione, invece: MOSI MISO SCK NSEL NIRQ Vcc e GND

nella progr tramite cavetto ISP non c'è un chip select.

a questo punto, credo che durante le programmazione dell'Atmega, alla schedina radio non succede nulla, in quanto non c'è niente sui pin NSEL e NIRQ, giusto?

se mi confermi questo vado avanti a preparare il design della schedina. altrimenti potrei mettere un deviatore direttamente sul Vcc, in maniera da togliere corrente all'RF22 mentre carico lo Sketch..

dab77: ... nella progr tramite cavetto ISP non c'è un chip select.

a questo punto, credo che durante le programmazione dell'Atmega, alla schedina radio non succede nulla, in quanto non c'è niente sui pin NSEL e NIRQ, giusto?

se mi confermi questo vado avanti a preparare il design della schedina. altrimenti potrei mettere un deviatore direttamente sul Vcc, in maniera da togliere corrente all'RF22 mentre carico lo Sketch..

Dovrebbe essere giusto; al limite prevedi sulla schedina una resistenza piccola (10kOhm) che tira il NSEL a 5V. Ciao Uwe