Consiglio su apriporta automatico

Buongiorno,

ho bisogno di consiglio/aiuto!

prima di tutto chiedo scusa se ho sbagliato sezione ma penso (e spero) di essere in quella corretta. :roll_eyes:

il mio problema è semplice, il mio cane quando sono in smartworking continua a fare indietro per le stanze, e visto che non sono solo a casa tengo la porta della stanza chiusa. Solo che come detto in precedenza fa avanti e indietro e mi "obbliga" ad aprire la porta per entrare/uscire dalla stanza.

Di Arduino so poco in quanto ho fatto un corso qualche anno fa però mi sono dimenticato quasi tutto...
Guardando sul vostro forum ho trovato una soluzione tramite il lettore RFID RC522 ma il problema è che non saprei dove mettere la tessera in quanto a casa non usa il collare, cercando bene su internet ho trovato due possibili soluzioni la prima è il Sensore PIR HC-SR501 la seconda il Sensore di temperatura senza contatto MLX"numero modello", ma ho alcune domande sia tecniche che pratiche:

1. per entrare nella mia stanza si deve passare per un corridoio senza finestre, quindi c'è pochissima luce, il sensore PIR HC-SR501 funziona lo stesso?
  2. ho visto che esistono diversi sensore di temperatura, quello che servirebbe a me è uno che rileva la temperatura a una distanza di 40/50cm, conoscete qualche modello che non costi tanto? perché cercando ho visto che c'è il mlx90640 ma non lo trovo su amazon...
  3. questa è più un aiuto pratico, ok con i sensori riesco a rilevare la sua presenza... ma come posso far aprire la porta? mi servirebbe una specia di braccio che apre la porta quando rileva la luce/calore e quando non rileva niente per tot secondi richiude, ma cosa posso usare? perché si dovrebbe aprire automaticamente tramite arduino e si dovrebbe aprire quando voglio uscire, cioè con la mia forza...

NB: la mia idea di braccio sarebbe qualcosa che spinge e tiri semplicemente la porta, quindi non devo simulare la mano che spinge in basso verso la maniglia, perché pensavo di bloccare la serrattura. Cosi semplifico il più possibile il tutto.

Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

Allora ...
... è dal 2016 che stiamo aspettando quanto ti è stato a suo tempo richiesto QUI e che oggi ti richiedo di nuovo ... nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ...

... poi, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ... questo qui è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.

Grazie.

Guglielmo

gpb01:
Allora ...
... è dal 2016 che stiamo aspettando quanto ti è stato a suo tempo richiesto QUI e che oggi ti richiedo di nuovo ... nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ...

... poi, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post ... questo qui è già stato spostato nell'opportuna sezione del forum "Italiano”dove puoi proseguire la discussione.

Grazie.

Guglielmo

Pardon! ormai sono passati anni dall'ultimo accesso! chiedo scusa ancora, ero convintissimo di essermi già presentato! Ora recupero subito!
Mentre per la sezione inglese non so proprio come sia possibile in quanto sono entrato sul forum italiano ahahha! chiedo scusa anche per questo! Pensavo di aver fatto tutto correttamente e invece...:cold_sweat: