Salve raga, ho bisogno di un consiglio sull'alimentazione, vi spiego i dettagli di ciò che è collegato:
5 servo con propria autonomia (alimentatore 5.6v 2A) connessi a 5pin
40 led con circuito e propria autonomia (sempre ali 5.6v 2a) connessi a 8 pin
sensore di profondità collegato all'alimentazione di arduino 2 pin
Totale pin attivi 15.
Ora, siccome l'ali da 5.6 non riesce ad alimentare arduino e volevo evitare un secondo ali avevo optato per una batteria da 9volt di uso comune,
però per far funzionanre tutto sono costretto a staccare 2 pin per i led.
Collegando invece un ali da 12v funziona tutto bene.
La mia domanda è che batteria potrei utilizzare superiore ai 9v? Considerando anche i problemi di spazio?
Avevo pensato a collegare 2 batterie da 9v in serie (spazio sufficiente) , portando quindi 18v, ma non so se la scelta è la più giusta.
Grazie a tutti
Andrewa80:
Ora, siccome l'ali da 5.6 non riesce ad alimentare arduino e volevo evitare un secondo ali avevo optato per una batteria da 9volt di uso comune,
però per far funzionanre tutto sono costretto a staccare 2 pin per i led.
non ho capito perchè devi fare quell'operazione, non hai abbastanza corrente? cosa non funziona?
comunque l'arduino ha un regolatore di tensione da 5V a bordo e che regola anche la corrente massima erogata, se metti 18V al posto di 9V è peggio perchè il regolatore di tensione si trova a dissipare più energia per portare a 5V...
secondo me con una batteria da 9V dovrebbe andare bene, spiega meglio quale è il tuo problema
Si praticamente se collego tutto a 9v il sensore di prossimità non funziona bene, mi segna sempre una distanza e quindi mi sballa tutto il sistema,
probabilmente avrò bisogno di più amphere che volts, e se le collegassi in parallelo?
Per quanto riguarda i led e i servo questi funzionano bene con 2A pare siano sufficienti (i led sono collegati a 8 transistor ogni 5 led)
Andrewa80:
Si praticamente se collego tutto a 9v il sensore di prossimità non funziona bene, mi segna sempre una distanza e quindi mi sballa tutto il sistema,
Stai usando un telemetro Sharp della serie GP2xxxx ?
Se è così la batteria da 9V non è in grado di fornire abbastanza corrente per i picchi (220-240 mA) richiesti da questo sensore.